5° Trofeo del grande fiume: torna la gara di auto storiche

Una manifestazione turistica amatoriale che da anni richiama appassionati e amanti di auto d’epoca. Una gara di veicoli storici a sostegno dell’Ospedale Giuseppe Verdi di Villanova e dei ragazzi disabili del Regia Basket. È il 5° Trofeo del Grande Fiume, l’evento – organizzato dal Club Piacentino Automoto d’Epoca – che si svolgerà il 15 aprile tra Piacenza e Caorso, snodandosi lungo le strade del Po e dei Sapori della Bassa piacentina.

Radio Sound

È la prima iniziativa dell’anno – ha dichiarato il presidente del Club Achille Gerla -, la prima di tre gare che vanno a costituire il campionato Challenge. Possiamo ritenerci soddisfatti non solo per la portata dell’evento, che come ogni anno raduna qui a Piacenza appassionati da ogni parte dell’Italia, ma perché anche quest’anno riusciamo a conciliare due momenti importanti: solidarietà e motori”.

Insieme alla gara Castell’Arquato – Vernasca, prevista il 1 luglio, e a quella Bobbio – Penice in calendario per il 2 settembre 2012, il Trofeo del Grande Fiume segna l’inizio di una stagione sportiva. “L’evento si inserisce nelle manifestazioni culturali e sportive che il nostro Club ha predisposto per il 2012. É un appuntamento molto atteso, una competizione leggera che unisce la passione per le auto storiche alla solidarietà. Questa gara – ha spiegato Andrea Burgazzi, organizzatore dell’evento – nasce insieme alla Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina. L’obiettivo principale era quello di dare risalto alla nostra terra, un territorio che nasconde bellezze spesso poco conosciute dagli stessi piacentini. Subito però abbiamo avvertito l’esigenza di legare la manifestazione ad un evento solidale”.

La manifestazione sportiva si è presto trasformata in un progetto  benefico a sostegno dell’attività sportiva del Basket in carrozzina, nato a Villanova come momento di terapia riabilitativa, fortemente voluto da alcuni operatori in associazione con i giovani disabili. 

“Conosciamo bene l’istituto Polisportiva Ospedale Verdi a Villanova e l’importante lavoro che svolgono, – ha continuato Burgazzi – per questo tutto ciò che raccoglieremo sarà destinato a loro. La gara dello scorso anno ci ha permesso di raccogliere e di donargli 5.600 euro”.

La partenza è prevista alle ore 8 domenica 15 aprile in Piazza Duomo, alle 15 a Caorso ci saranno le prove ad eliminazione che si concluderanno con un rinfresco e le premiazioni.