Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Yamamay Busto Arsizio 3-2

 

Radio Sound

Una serata storica. Il Pala Banca è esaurito in ogni ordine di posti, 3881 spettatori che valgono il record di sempre per la società piacentina. E per la prima volta il tifo piacentino riesce a tenere testa a quello di Busto Arsizio, che in passato ha sempre sovrastato gli appassionati emiliani. È impressionante vedere il pubblico del Pala Banca di Piacenza seguire a ritmo i cori degli ultras della “Curva Nord”, solo nei quarti contro Modena si era assistito ad altrettanto.

La Rebecchi Nordmeccanica ha risposto a questo grande abbraccio battendo Busto Arsizio, la squadra che ha vinto la Coppa Italia e che due giorni fa ha conquistato una brillantissima coppa CEV, e che quest’anno ha perso solo quattro partite: una in campionato contro Urbino, due in coppa CEV, e una stasera contro Piacenza.

Eppure la partita è stata in salita per le piacentine, costantemente all’inseguimento di Busto Arsizio. Le ragazze di Marchesi non hanno però mai mollato la presa e hanno ottenuto questo grande risultato e non solo: tra Campionato e Coppa Italia, sono riuscite a battere almeno una volta tutte le avversarie della serie A1. Scusate se è poco.

LA CRONACA

Primo set con Busto sempre avanti e Piacenza che insegue a non più di 3-4 punti di distacco fino al 16-20. Nel finale Piacenza si riavvicina e sfiora il pareggio arrivando al 21-22, ma Busto si porta al set ball: 21-24. Un ultimo punto piacentino, poi Busto fa suo il set (22-25).

Nel secondo set parte ancora avanti Busto, ma Piacenza la raggiunge e la supera portandosi in vantaggio 8 a 5.  Busto non tarda a tornare in pari (9-9), Piacenza ci prova ancora  (11-9) ma è di nuovo ripresa da Busto (11-11).  E allora Piacenza riparte più forte, e stavolta si porta sul 15 a 11.  Stavolta Piacenza riesce a tenere il vantaggio respingendo i continui tentativi di rimonta delle avversarie, e si aggiudica il set per 25 a 19.

Il terzo set inizia con un prepotente allungo di Busto: il punteggio è pesante: 1 per Piacenza e 7 per Busto. Nel prosieguo la musica non cambia, con Busto che controlla a distanza Piacenza fino al 14-25 che vale il secondo set per Busto Arsizio.

L’avvio del quarto set è più equilibrato, ma presto Piacenza riesce a prendersi un discreto vantaggio (8-5). Ancora pochi scambi e Piacenza allunga ancora: prima 15-9, poi 18-11. Busto chiama un time out, Piacenza va ancora a segno: 19-11. Busto Arsizio trova la strada per ricucire parzialemte lo strappo (19-14), ma Piacenza riesce a tenerla a distanza, sospinta da un tifo incredibile. Busto si avvicina pericolosamente (23-20) ma il finale è marcato Rebecchi Nordmeccanica: 25-20, si va al quinto set.

Piacenza parte fortissimo nel tie break, resiste bene alle avversarie e piazza dei bei punti che valgono il 5-2 epoi il 6-3. Busto reagisce e rimonta, e rimette il punteggio in pari. Piacenza si riporta avanti, 10-8, 11-9. Lo scambio successivo è da antologia, lunghissimo e pieno di virtuosismi, al termine le squadre sono esauste e il pubblico applaude entrambe a lungo: è il grande spettacolo del grande volley. Busto sorpassa (11-12), Piacenza pareggia, poi ancora Busto avanti, ma due colpi piacentini portano la Rebecchi Nordmeccanica al primo set ball (14-13). Busto annulla questo e e altri due set ball piacentini, ma dal 16-16 la Rebecchi Nordmeccanica stacca il biglietto per gara 3 con due grandi acuti, entrambi firmati da Turlea che si aggiudica il Premio Cantina Valtidone per la migliore in campo.

IL TABELLINO

REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA – YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 3-2 (22-25, 25-19, 14-25, 25-20, 18-16)

REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Dall’Igna 1, Turlea 34, Leggeri 9, Nicolini 7, Pachale 13, Lehtonen 19, Davis (L), Mazzocchi, Richards 2,  Cella, Malvestito. Non entrata Callegaro. All. Marchesi.

YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Lloyd 7, Havlickova 14, Dall’Ora 7, Bauer 23, Marcon 11, Meijners 25, Leonardi (L), Lotti, Caracuta 1, Pisani, Bisconti. Non entrata Havelkova. All. Parisi.

ARBITRI: Vagni, Bartolini.
NOTE – Spettatori 3881, incasso 10.916, durata set: 29′, 26′, 23′, 29′, 23′; tot: 130′.