Torna a Piacenza la Notte Blu, negozi aperti e centro storico vivo

La notte Blu è un evento con caratteristiche uniche. Nato alcuni anni fa dall’intuizione e dalla volontà di alcune galleriste Piacentine (Loretta Molinari, Maria Schioppi, Emanuela Zaia) di voler celebrare la cultura e l’arte in una unica notte nella quale gallerie e antiquari restando aperti oltre il loro normale orario facevano conoscere opere esposte nei loro atelier, quest’evento si è ben presto espanso, e ancora lo sta facendo, oltre i confini delle gallerie portando l’euforia che lo contraddistingue in tutta la città.

Radio Sound

Complice probabilmente l’arrivo della primavera, delle serate all’aperto, della voglia di ricominciare a vivere la città, la notte blu 2012 è diventata anche la notte dei bar e dei ristoranti, delle librerie e dei negozi. Quest’anno, infatti, i bar aderenti daranno vita ad un cocktail blu, i ristoranti realizzeranno i piatti d’artista ispirati alle opere esposte nei loro locali, le librerie creeranno eventi per adulti e bambini mentre i negozianti prolungheranno il loro normale orario di apertura e allestiranno la propria vetrina di blu. Naturalmente perché di festa, dell’arte o del semplice divertimento, si tratti, occorre che vi siano anche eventi. Per questo, per l’edizione 2012, accanto ai tour culturali che si muoveranno per tutta la città portando in giro comitive alla riscoperta o scoperta degli angoli meno conosciuti e notturni delle nostre città, fino alla mezzanotte in Piazza Cavalli, in Piazza Sant’Antonino e nelle aree limitrofe si terranno manifestazioni e giochi di luci, naturalmente tutto all’insegna del Blu.

Per conoscere tutte le iniziative e per scoprire i Bar, i Ristoranti, le Librerie aderenti alle iniziative nonché coloro che celebreranno la notte preparando il cocktail Blu, il menù d’artista, la lettura creativa o i vari eventi previsti visitate le varie sezioni dedicate.

Materiale informativo può essere individuato all’interno delle gallerie d’arte, dei bar, ristoranti , librerie e negozio del centro storico, per chi volesse seguire gli sviluppi in modo più interattivo può visitare il sito www.notteblupiacenza.it