Altro titolo italiano giovanile per Alessia Ruggi

Continua ad essere la squadra femminile della Vittorino da Feltre la vera protagonista dei Campionati Italiani giovanili di nuoto in corso di svolgimento a Riccione, dove proseguiranno fino al 4 aprile. Dopo i due titoli italiani conquistati ieri da Alessia Ruggi nei 50 stile libero e nei 200 misti, ulteriormente impreziositi da tre medaglie d’argento ed una di bronzo, infatti, anche oggi la Vittorino guidata dal tecnico Gianni Ponzanibbio ha continuato a recitare il ruolo di protagonista, vincendo uno storico titolo italiano con la staffetta 4 x 100 stile libero, un titolo italiano nei 200 stile libero ancora con Alessia Ruggi oltre a due argenti ed un altro bronzo.

Radio Sound

Successo davvero storico quello conquistato con la staffetta 4 x 100 stile libero nella categoria Ragazze, non solo perché mai nella sua storia centenaria la Vittorino era riuscita prima d’ora a vincere un titolo italiano in questa specialità, ma anche perché le straordinarie atlete biancorosse sono riuscite ad imporsi pur essendo le più giovani in gara. Medaglia d’oro al collo delle quattro frazioniste Alessia Ruggi, Camilla Tinelli, Giulia Verona e Angelica Varesi, tutte classe 1999 ad eccezione di Angelica che è nata nel 1998. Per loro, primo gradino del podio e titolo italiano giovanile grazie all’eccezionale tempo finale di 3’57”.40.

Non paga dei tre titoli italiani giovanili già vinti (due individuali ed uno in staffetta), Alessia Ruggi ha messo a segno il suo poker personale conquistando anche il titolo nei 200 stile libero; medaglia d’oro con l’eccezionale tempo di 2’05”57. Nella stessa gara da segnalare anche il quinto posto di Camilla Tinelli (2’08”.94). In mattinata Alessia Ruggi aveva già sfiorato l’oro classificandosi al secondo posto, per soli sette decimi di secondo, nei 100 dorso Ragazze ’99 (1’05”.92 il suo tempo finale).

Un’altra medaglia d’argento (ed è già la quarta personale in questi Campionati Italiani giovanili dopo le tre vinte ieri) per Camilla Tinelli, salita sul secondo gradino del podio nei 400 misti Ragazze ’99 con un crono di 5’03”.82 dopo essere rimasta in testa per i primi 200 metri di gara. Camilla ha poi ulteriormente impreziosito il suo medagliere personale con il bronzo vinto nei 100 farfalla, gara chiusa con l’ottimo tempo di 1’04”.97.
Tra i risultati di giornata da registrare anche il buon quarto posto di Giulia Verona nei 100 delfino ed il quinto nei 200 rana Ragazze ’99 (2’39”.06 il suo tempo), il settimo di Angelica Varesi nei 200 stile libero (2’07”.66) e l’ottavo nei 100 farfalla Ragazze ’98 (1’04”.49).

Alla chiusura della seconda giornata di gare, quindi, la Vittorino da Feltre continua a rimanere sotto ai riflettori dei Campionati Italiani giovanili grazie ad un bottino di quattro medaglie d’oro, cinque d’argento e due di bronzo.