Nell’ambito della nona edizione della manifestazione “Piacenza Jazz Fest”, venerdì 30 marzo 2012, alle ore 22.00, presso il circolo culturale “Milestone” di Piacenza (Via Emilia Parmense, 27), sede dell’Associazione “Piacenza Jazz Club”, è in programma il quinto e ultimo appuntamento della rassegna “Jazz Club!”, che propone il Maxx Furian Jazz Time Quartet con il progetto “L’Equilibrista”: Mattia Cigalini al sax alto, Gianluca Di Ienno al pianoforte, Michele Tacchi al basso e Maxx Furian alla batteria (ingresso 7 euro con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi).
La rassegna “Jazz Club!” è stata pensata dalla direzione artistica come “un festival nel festival” e grazie a un cartellone di altissimo livello ha saputo valorizzare ulteriormente il “Milestone”, già annoverato tra i più noti jazz club del Nord Italia; ha, infatti, portato sul palco artisti di grande caratura, riscuotendo un considerevole successo di pubblico.
Il progetto “L’Equilibrista” nasce nel 2009 da una serata organizzata da Gianluca Di Ienno, in conclusione della quale Maxx Furian ha deciso di intraprendere con gli amici musicisti un nuovo viaggio nel jazz moderno. Per la realizzazione del cd omonimo, il cui nucleo è formato da basso, piano e batteria, sono stati chiamati ospiti di rilievo: Horacio “El Negro” Hernandez, Randy Brecker, Bebo Ferra e il talento emergente Mattia Cigalini, ormai noto al jazz internazionale (ha già suonato in Giappone e nel 2011 è risultato secondo nella categoria “Nuovi Talenti”del referendum indetto dalla rivista “Musica Jazz”).
L’album “L’Equilibrista” è un viaggio nel mondo batteristico, senza esibizionismi: Maxx pensa, infatti, che la musica debba “galleggiare”, così come un surf cavalca le onde del mare, scivolando senza affondare. Il titolo ben esprime la sensazione di essere “sempre su un filo”, provata spesso da Maxx in questi ultimi anni, che l’hanno visto protagonista di grandi cambiamenti.
Maxx Furian, classe 1966, batterista di origini jazz cresciuto negli anni ottanta, è un vero “fusion drummer” dalla forte personalità, che si autodefinisce un “liquid groove man”. Si approccia alla batteria all’età di soli dieci anni e diventa allievo del Maestro Enrico Lucchini (European Jazz Master). Nel 1993 si trasferisce a Los Angeles, dove studia con Chad Wacherman: un’esperienza destinata a influenzare enormemente la sua formazione artistica. Sempre a Los Angeles si specializza anche in R&B e ottiene il “groove funk”. Ha all’attivo diverse collaborazioni, sia in ambito jazz, con artisti del calibro di Randy Brecker, Antonio Faraò, Bebo Ferra, Ada Rovatti, Jeff Berlin, Othello Molineaux, Mauro Negri, Horacio “El Negro” Hernandez, Mike Stern, Janek Gwizdala, Furio Di Castri, Flavio Boltro, Sonny Taylor, Laura Fedele, Massimo Moriconi, Marco Bianchi, Gigi Ciffarelli, Christian Galvez e moltri altri, sia in ambito pop, con artisti quali Laura Pausini, Nek, 883, Max Pezzali, Franco Battiato, Patty Pravo, Fabio Concato e Ornella Vanoni.
Nel Marzo del 2002 partecipa al “Jeffrey Porcaro memorial tribute” a Koblenz (Germania). Nel 1992 fonda il “New Trio One” con il quale si esibisce in molti festival in Europa. La sua frenetica attività lo vede in tour anche con la “Drummeria”, spettacolare formazione composta da cinque batteristi: Paolo Pellegatti, Christian Meyer, Maxx Furian, Walter Calloni ed Ellade Bandini.
La manifestazione “Piacenza Jazz Fest” si fregia del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è organizzata dall’Associazione culturale “Piacenza Jazz Club”, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Regione Emilia-Romagna, del Comune e della Provincia di Piacenza e l’adesione di alcune realtà istituzionali e imprenditoriali del territorio.
Il festival si chiude sabato 31 marzo: alle ore 16.00 è in programma l’inaugurazione del parco “Louis Armstrong”, presso l’area verde situata a Piacenza tra Via Ottobono e Via Musso, con l’esibizione della classe di tromba della “Milestone School of Music”; in serata, alle ore 21.15, appuntamento con il tradizionale Galà di premiazione e di fine festival presso lo spazio “le Rotative” di Piacenza, con l’esibizione dei vincitori del Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi 2012” e a seguire un ricco buffet.