Si è tenuta in data 29/3/2012 l’Assemblea di PoliPiacenza. Il punto di maggior rilevanza all’ordine del giorno, è stato il rinnovo del Consiglio di Amministrazione in conformità al nuovo Statuto. L’Assemblea ha nominato quali componenti del CdA: la dott.ssa Patrizia Mondin, direttore di ERGO, in rappresentanza della Regione Emilia Romagna, il Sindaco Roberto Reggi in rappresentanza del Comune di Piacenza, il Presidente Massimo Trespidi in rappresentanza della Provincia di Piacenza, il Presidente Giuseppe Parenti in rappresentanza della Camera di Commercio, il Presidente Giacomo Marazzi in rappresentanza della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Il Vice-Presidente della Banca di Piacenza Felice Omati e il Presidente di Confindustria Emilio Bolzoni partecipano quali esperti. L’Assemblea ha inoltre confermato nella funzione di Direttore di PoliPiacenza il prof. Renzo Marchesi.
L’Assemblea ha approvato il bilancio consuntivo 2011 destinato a sostenere l’attività del Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano con particolare riguardo all’accoglienza, al potenziamento delle risorse umane e alla comunicazione. Con riferimento all’accoglienza PoliPiacenza ha destinato l’importo di 310.000,00 Euro per borse di studio per studenti meritevoli dei corsi di laurea internazionalizzati di ingegneria ed architettura. PoliPiacenza sostiene con convinzione il processo di internazionalizzazione messo in atto dal Politecnico presso il Polo Territoriale di Piacenza.
PoliPiacenza ha destinato la somma di 50.000,00 Euro per la comunicazione. Pur essendo il Politecnico presente a Piacenza da oltre 10 anni, l’informazione ha avuto una buona diffusione a livello locale, ma necessita di una diffusione più capillare a livello nazionale.
L’Assemblea di PoliPiacenza sostiene con convinzione il radicamento di un corpo docente presso il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico. E’ necessario che gli studenti possano interagire sempre di più con docenti presenti in sede e che questi ultimi sviluppino attività di ricerca che coinvolgano attraverso contratti le imprese locali. Un’ università deve perseguire fortemente la sinergia tra l’attività di ricerca e le attività economiche dei soggetti locali.
PoliPiacenza ha continuato l’iniziativa intrapresa dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano cofinanziando per 10 anni unità di personale docente. Trascorsi 10 anni, tali risorse umane passeranno a totale carico del Politecnico con l’obbligo di prestare la loro attività di didattica e di ricerca presso il Polo Territoriale di Piacenza. Con tale modalità sono state cofinanziate le seguenti posizioni: 2 posti di professore ordinario, 1 posto di professore associato, 10 posti da ricercatore.
– Amministrazione Provinciale di Piacenza rappresentata dall’assessore Massimiliano Dosi
– Banca di Piacenza rappresentata dal vice Presidente prof. Felice Omati
– Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza rappresentata dal Presidente ing. Giuseppe Parenti
– Comune di Piacenza rappresentato dall’assessore Paolo Dosi
– Confindustria Piacenza rappresentata dal Direttore dr. Cesare Betti
– Fondazione di Piacenza e Vigevano rappresentata dal Presidente dr. Giacomo Marazzi
– Politecnico di Milano rappresentato dal prof. Renzo Marchesi
– Regione Emilia-Romagna rappresentata dalla dott.ssa Elisabetta Faraone.