Come relazionarsi meglio con i nostri cani e gatti? Il veterinario Gerardo Fina, esperto in comportamento animale Fnovi (Federazione nazionale Ordine veterinari italiani), condurrà un ciclo di incontri propedeutici presso il Centro di cura e riabilitazione piccoli animali “Cerpa” di via Pirandello 11/13 (zona Veggioletta). Aperto a tutti e interamente gratuito, il ciclo, organizzato in collaborazione con Ceva (farmaceutica per animali), inizia venerdì 30 marzo, e proseguirà a fine aprile sempre in orario serale, dalle 20,30 alle 22,30.
La lezione di venerdì prossimo è rivolta in modo particolare a quanti hanno scelto di adottare un cane prendendolo da un canile: intitolata “Quel bastardo del mio amico – Come adottare un cane al canile ed essere felici insieme”, avrà come ospite il rieducatore cinofilo Apnec Giovanni Peroni, responsabile del Canile Comprensoriale di Agazzano. Tra gli argomenti che saranno affrontati: i consigli del rieducatore cinofilo sulle motivazioni della scelta, su come abituare il cane al nuovo ambiente ecc.; i consigli del veterinario comportamentalista sui problemi legati alla nuova relazione o legati al vissuto del cane. Ampio spazio sarà poi lasciato alle domande. E, al termine, buffet.
La seconda lezione, in calendario per fine aprile con data ancora da destinarsi, tratterà dei problemi da separazione di cui soffrono molti cani, spesso a causa delle troppe attenzioni da parte dei loro padroni, che alla lunga, con troppe dimostrazioni di affetto, incoraggiano inconsciamente i comportamenti ansiosi dei fedelissimi quattrozampe. Anche il gatto può manifestare problemi di stress: ed è a questo aspetto che sarà infine dedicata la lezione comportamentalista in calendario a maggio.