Documentario: \”L\’economia della felicità\”

Venerdì 30 Marzo alle ore 20,45 all’Auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano è in programma “L’economia della felicità”, il documentario-manifesto di Helena Norbert-Hodge, Steven Gorelich e John Page.

Radio Sound

Helena Norberg-Hodge studia da molti anni gli impatti dell’economia globale sulle culture e sull’agricoltura in tutto il mondo, ed è fondatrice e direttrice della Società Internazionale per l’Ecologia e la Cultura (ISEC). La missione dell’associazione, che ha filiali in diverse nazioni, “esamina le cause profonde della nostra crisi sociale ed ambientale, promuovendo al tempo stesso modelli di vita più sostenibili ed equi tra nord e sud del mondo”.

Si tratta dell’ultimo film della Rassegna del tavolo della pace di Piacenza all’interno del progetto di qust’anno dal titolo “Dall’economia di guerra all’ economia di pace”.

Helena Norberg-Hodge descrive lo stato di salute della civiltà occidentale e poi l’elenco di cosa non funziona, di come biologicamente e culturalmente, la nostra idea di esistenza si sia tramutata in spirito di sopravvivenza, con pochi slanci di vitalità e tanti momenti di sconforto. Un mercato capitalista che promuove eccessivamente la liberalizzazione del traffico commerciale, senza tenere conto delle diversità di popoli e nazioni, è un sistema che rende infelici.