Gianluca Faraone, del consorzio Libera Terra Mediterraneo nel piacentino

Il 28 e 29 marzo Piacenza ospiterà Gianluca Faraone, presidente del consorzio Libera Terra Mediterraneo che riunisce tutte le cooperative di Libera Terra.

Radio Sound

Gianluca Faraone è stato presidente della prima cooperativa di Libera Terra , la Placido Rizzotto ed è stato scelto dal progetto “Mad in Italy” come esempio di quel pizzico di follia che permette ad un imprenditore di dar vita a prodotti e servizi capaci di farsi apprezzare sui mercati nazionali ed internazionali. ( Per conoscerlo meglio vi rimando a questa intervista Abbiamo reso fertili le terre che erano della mafia. di cui allego anche la trascrizione).

Si perchè qualcuno potrebbe pensare che ci voglia uno spirito di follia pensare che le mafie possano essere vinte con un progetto imprenditoriale nato sui beni confiscate alle mafie. Eppure anche anche quest’anno a “Vinitaly” ci saranno i vini di alta qualità prodotti dalle cooperative di Libera Terra sui terreni confiscati alle mafie. E proprio direttamente dal ” Vinitaly” di Verona arriverà a Piacenza Gianluca Faraone.

Il primo appuntamento è in Università Cattolica dove parteciperà ad un seminario di studi del “CESPEM – centro studi di politica economica dell’università” dal titolo ” Combattere la mafia con l’economia sociale”, affronterà questi temi insieme ai prof. Marco Mazzoli e Francesco Timpano.

Il tema è di grande rilevanza e attualità non solo perchè oggetto di analisi e studi accademici, ma perchè sono state segnalate infiltrazioni di criminalità organizzata anche nei nostri territori.

Il progetto delle cooperative di Libera Terra, di cui è presidente Gianluca Faraone, diviene quindi non solo un esempio che ha nobilitato la società siciliana e il sud, ma può essere studiato come un modello di sviluppo per il paese.

La due giorni di Gianluca Faraone a Piacenza nasce dal progetto scolasticoche Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie ha sviluppato con i ragazzi del Ranieri – Marcora sulle cooperative di Libera Terra e grazie a Coop Consumatori Nordest ed, in particolare grazie al lavoro dei soci del distretto sociale di Castel San Giovanni.

Anche questo volta abbiamo avuto una testimonianza di come Libera sia una rete che vive grazie all’impegno di tanti amici.

Quindi la due giorni sarà così strutturata e siete invitati ai diversi appuntamenti :

mercoledì 28 marzo ore 15.30 Piacenza Università Cattolica sede di Piacenza – CESPEM”Combattere la mafia con l’economia sociale” seminario di studio: interverranno Gianluca Faraone presidente di Libera Terra Mediterraneo e Prof. Francesco Timpano direttore CESPEM e Prof. Marco Mazzoli l’incontro è aperto a tutti.

mercoledì 28 marzo ore 20 Castel San Giovanni-oratorio piazza cardinal Casaroli: incontro pubblico con Gianluca Faraone e Spaghettata della Legalità finalizzata a raccogliere fondi per le cooperative di Libera Terra.

giovedì 29 marzo ore 10.30 Castel San Giovanni Gianluca Faraone incontra i ragazzi degli Istituti Ranieri e Marcora e del Liceo Volta.

In concomitanza con questi incontri Castel San Giovanni ospita la mostra” Terre di Libertà: i volti e i luoghi del riscatto civile dalle mafie ” dal 28 marzo presso l’oratorio in piazza Cardinal Casaroli