Nuovo progetto per Mattia Cigalini e nuove emozioni che il piacentino (ops, agazzanese) porterà in giro per l’Italia ma non solo. Si tratta di una rivisitazione di brani pop contemporanei portati al successo da Shakira, Jennifer Lopez, Rihanna, Black Eyed Peas, Katy Perry e Lady Gaga, assieme a composizioni proprie.
Il progetto, che vedrà la luce per la prima volta domani al Bergamo Jazz 2012, all’Auditorium di Piazza Della Libertà, vedrà Cigalini accompagnato in trio da Riccardo Fioravanti al basso elettrico e Stefano Bagnoli alla batteria.
Rispettando la melodia originale dei brani pop, il trio li affronta con improvvisazioni di stampo moderno e con sonorità accattivanti, con una ritmica ora dilatata e quasi psichedelica, ora incalzante e decisamente rock. “Ho sempre desiderato rivolgere la mia musica ai giovani ed ai miei coetanei” ha spiegato Mattia, che ha poi aggiunto: “Questo desiderio si è potuto finalmente concretizzare in questo progetto musicale, dedicato ad uno dei generi musicali che, in quanto giovane, amo di più. Una musica giovane, quindi, ma rivolta a tutte le età”.
Ma nel presentare il nuovo progetto Mattia Cigalini ha anche annunciato un evento imperdibile in programma il 10 luglio (data da confermare) nella sua Agazzano. Il giovane sassofonista sarà infatti in concerto nel paese d’origine con Tullio De Piscopo. Sarà un concerto a nome di Mattia Cigalini, con special guest proprio il noto batterista, percussionista e cantautore napoletano.