Rinnovo ai vertici della Comece, la Commissione degli episcopati della Comunità europea. Al termine dell’assemblea plenaria di primavera, i 23 vescovi che ne hanno preso parte in rappresentanza degli episcopati degli Stati membri dell’Ue, hanno eletto il nuovo presidente. È il card. Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e Frisinga, che succede al vescovo di Rotterdam, mons. Adrianus Van Luyn. Il card. Marx, che resterà in carica per tre anni, avrà quattro vicepresidenti (finora erano due): mons. Gianni Ambrosio (vescovo di Piacenza-Bobbio, Italia), mons. Virgil Bercea (vescovo di Oradea Mare, Romania), mons. Piotr Jarecki (vescovo ausiliare di Varsavia, Polonia, confermato nell’incarico) e mons. Jean Kockerols (ausiliare di Bruxelles-Malines, Belgio).
Le congratulazioni di Massimo Trespidi
Il presidente della Provincia Massimo Trespidi ha inoltrato questa mattina un telegramma di congratulazioni al vescovo monsignor Gianni Ambrosio «per l’importante incarico» di vicepresidente della Comece, la Conferenza degli episcopati Ue, formalizzato ieri a Bruxelles.
“Le esprimo le mie più vive e sincere congratulazioni – scrive il presidente Trespidi rivolgendosi al prelato piacentino – per l’importante incarico assunto, che corona l’impegno da lei profuso per costruire un’autentica unità europea, innanzitutto sotto il profilo identitario e culturale.
In un contesto dominante in cui le radici cristiane dell’Europa vengono messe continuamente in discussione, il suo incarico e il suo paziente e prezioso lavoro rilanciano l’attualità di questa ineludibile sfida. La sua opera, Eccellenza, ci richiama le parole di Benedetto XVI che ci ricorda come il contributo dei cristiani sia decisivo nel momento in cui l’intelligenza della fede diventa intelligenza della realtà, chiave di giudizio e di trasformazione”.