Rossana Carretto in \”one woman show\”

Un’attrice e cabarettista che propone a Caorso il suo spettacolo “one woman show”. Rossana Carretto, volto celebre diColorado Café, e di innumerevoli sit com e film al cinema, interpreta tre donne estremamente differenti tra loro, tre figure femminili cucite addosso ad un’attrice un po’ cantante, un po’ ballerina, un po’ sexy e… molto clown.

Radio Sound

BIOGRAFIA

Si forma artisticamente sotto la guida di insegnanti del calibro di Kuniaki Ida, Jango Edwards, Philippe Gaulier (Londra), Geraldine Baron e Greta Seacat (Actor’s Studio N.Y.), in un intreccio di molteplici e straordinarie esperienze internazionali. In teatro interpreta Molière, Seneca, Anouilh, Ayckbourn. Tra i lavori più importanti, Vizio di famiglia, con Maria Amelia Monti e Gigio Alberti, e la piéce drammatica Caccia ai topi, entrambi per la regia di Giampiero Solari (regista e autore, tra gli altri, degli show di Fiorello, Adriano Celentano, Mariangela Melato). Da ricordare inoltre le lunghe tournée teatrali con Risate al 23° piano, di Neil Simon, e Provaci ancora, Sam, di Woody Allen al fianco di Enzo Iacchetti.
Per la televisione, nel 2003 entra a far parte del cast di Colorado Cafè (Italia 1), di cui sarà presenza fissa nelle successive quattro edizioni con personaggi quali la signorina Ada, eterna disturbatrice di Diego Abatantuono, conduttore dello show (col quale si ritroverà poi a lavorare nella fiction Il Giudice Mastrangelo 2), la sassofonista sexy, la cameriera pasticciona e la mitica Michelle Parapapunziker. Sempre in tv, con il personaggio di Giada Coletti, entra a far parte della famiglia della sit-com Il mammo (Canale 5), ancora una volta in coppia con Enzo Iacchetti e Natalia Estrada. Altri ruoli nel tv-movie “Un ciclone in famiglia 4”, e nelle sit-com Don Luca c’è, con Luca Laurenti, e Medici miei, con Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta. È co-protagonista del Film-Tv Le segretarie del sesto, in onda in prima serata su Rai Uno (ottobre 2009), al fianco di Claudia Gerini, Tosca D’Aquino, Micaela Ramazzotti, Franco Castellano. Nel cabaret ha lavorato, tra gli altri, con Ale&Franz, Natalino Balasso, Flavio Oreglio, Antonio Cornacchione, Paola Galassi, che firma la regia del suo ultimo spettacolo “Una donna impenetrabile”, scritto insieme a Giorgio Centamore (autore di Striscia la notizia e Maurizio Sangalli (autore di Love Bugs, Medici miei). Al cinema in piccoli ruoli con Aldo, Giovanni e Giacomo in “Chiedimi se sono felice”, “L’amore imperfetto”, con Enrico Lo Verso, e diversi cortometraggi. Esperienze radiofoniche in trasmissioni comiche di Rai Radio Due come “Carta di riso” di Valerio Peretti, con Gianni Fantoni, e due edizioni “Un lupo alla Radio” di Silver, con Francesco Salvi e Enzo Iacchetti. È del 2010 il suo ingresso nella compagnia ufficiale del drammaturgo e scrittore statunitense Israel Horovitz, per il quale ha debuttato a Spoleto nel nuovo testo Suite Horovitz, regia di Andrea Paciotto e Israel Horovitz.