Sabato 24 e domenica 25 marzo 2012, ritorna a Piacenza Expo “Armi & Bagagli” il più grande Mercato Internazionale della Rievocazione Storica in Italia, giunto all’8^ Edizione. Quest’anno è previsto il record di espositori con oltre 200 artigiani e fornitori, provenienti da tutta Europa. La manifestazione è la più grande in Italia di questo settore.
La fiera si articola in più momenti paralleli :
L’artigianato storico per la rievocazione
Alla manifestazione saranno presenti oltre 200 artigiani e fornitori provenienti da Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Svizzera e Ungheria
Gli appassionati di rievocazione e i curiosi che visitano la fiera potranno trovare repliche di armi antiche e moderne, armature da legionario imperiale romano e da homo d’arme medievale, calzature storiche dalle calighe calzate dei senatori e dei pretoriani fino allo stivale seicentesco o alla calzatura raffinata del settecento veneziano, uniformi ed equipaggiamenti del tutto identiche alle originali dell’epoca Napoleonica, del Risorgimento italiano, o delle due Guerre Mondiali. E ancora abiti, copricapo, cinture, scarselle, pelli, stoffe, fibbie, panche e tavoli in legno, coppe in vetro, vasi in ceramica graffita, lanterne, fino a complementi di arredo e tende con le quali allestire accampamenti storici dal I al XX secolo!
Lo spettacolo e l’animazione
Gruppi storici e di spettacolo animeranno i padiglioni dei due giorni di fiera con duelli ed esibizioni di falconeria per far rivivere la cosiddetta “Storia Viva”.
Giullari, giocolieri, musicisti e danzatori faranno assaporare la magia della storia esibendosi su un palco in legno tipico della tradizione dove sarà possibile assistere anche alle tradizionali commedie.
I Palii e i giochi storici
Anche per l’edizione 2012 sarà presente una sezione a cura della Federazione Italiana Giochi Storici, giochi che riunisce città in cui si svolgono annualmente palii, feste e giochi legati alle più antiche tradizioni del nostro Paese.
La rievocazione storica per i bambini
Per avvicinare i più giovani alle vecchie tradizioni e far vivere loro la storia e la sua rievocazione in prima persona saranno allestire due aree: una con laboratori manuali e l’altra con giochi della tradizione medievale.
Gli incontri
Nella Sala convegni, domenica pomeriggio, si svolgerà l’assemblea nazionale della sezione Italiana del CERS (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche), organizzatore dell’evento insieme alla Estrela srl.
Inoltre nell’arco del week-end verranno proposti altri momenti di incontro e di studio nonché presentazioni di libri a tema storico.
Armi e Bagagli è organizzata da CERS (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche) Estrela sas.
Apertura al pubblico: sabato dalle 10 alle 19 / e domenica: dalle 10 alle 18
Ingresso: INTERO: € 8,00 – RIDOTTO fino ai 14 anni: € 5,00 – GRATUITO PER I BAMBINI FINO AI 10 ANNI
Info: www.armiebagagli.org