Giornata di preghiera dei missionari martiri in ricordo di suor Leonella

Si celebra in tutto il mondo e anche a Piacenza la Giornata di preghiera dei missionari martiri. Le data del 24 marzo prende spunto dal giorno in cui, nel 1980 venne ucciso Oscar Romero, vescovo di San Salvador. Il momento sarà utile per pregare per i missionari uccisi durante la loro permanenza in paesi disagiati. A Piacenza verrà ricordata suor Leonella.

Radio Sound

Al secolo Rosa Sgorbati, aveva 65 anni, ed era originaria di Gazzola, in provincia di Piacenza, ed è stata uccisa a Mogadiscio. Fonti delle Missionarie della Consolata ricordano che Suor Leonella aveva trascorso gli ultimi 36 anni della sua vita in missione in Africa, soprattutto in Kenya, ma negli ultimi cinque anni anche a Mogadiscio.

AZIONE MISSIONARIA – Suor Leonella era infermiera e insegnava al corso per infermieri attivo nell’ospedale Sos della città, dove da anni sono attive le Missionarie della Consolata. Fonti dell’Istituto Suore Missionarie della Consolata ricordano che fu proprio la religiosa a proporre e avviare il corso a Mogadiscio, una città da anni priva dei basilari servizi pubblici. Da circa cinque anni alternava la sua azione missionaria tra il Kenya e la Somalia.