Martedi 20 marzo dalle ore 20 alla Sala delle Muse, in via San Siro 9 Piacenza è in programma il seminario “Cecità”organizzato dal Lions Club Piacenza Host . L’incontro è ispirato al celebre romanzo di José Saramago e il costo per partecipare è di 10 Euro. L’intero incasso sarà devoluto a sostegno delle popolazioni alluvionate della Liguria.
La serata consiste nel stare due ore bendati e conoscere la cecità e trovare così un altro codice per relazionarsi con gli altri e con se stessi.
Cecità di Saramago José
In un tempo e un luogo non precisati, all’improvviso l’intera popolazione diventa cieca per un’inspiegabile epidemia. Chi è colpito da questo male si trova come avvolto in una nube lattiginosa e non ci vede più. Le reazioni psicologiche degli anonimi protagonisti sono devastanti, con un’esplosione di terrore e violenza, e gli effetti di questa misteriosa patologia sulla convivenza sociale risulteranno drammatici. I primi colpiti dal male vengono infatti rinchiusi in un ex manicomio per la paura del contagio e l’insensibilità altrui, e qui si manifesta tutto l’orrore di cui l’uomo sa essere capace. Nel suo racconto fantastico, Saramago disegna la grande metafora di un’umanità bestiale e feroce, incapace di vedere e distinguere le cose su una base di razionalità, artefice di abbrutimento, violenza, degradazione. Ne deriva un romanzo di valenza universale sull’indifferenza e l’egoismo, sul potere e la sopraffazione, sulla guerra di tutti contro tutti, una dura denuncia del buio della ragione, con un catartico spiraglio di luce e salvezza.