Mostra \”Twogether. Due scuole, due mondi, tanti bambini… \”

Sarà inaugurata sabato 17 marzo, alle ore 11.30, presso il Museo di Storia naturale di Piacenza, in via Scalabrini 107, la mostra “Twogether. Due scuole, due mondi, tanti bambini… sotto lo stesso cielo”. L’esposizione didattica, promossa dalla Ong piacentina Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo e già allestita nei mesi scorsi a Urbino, rimarrà a Piacenza fino al 29 aprile.

Radio Sound

La mostra intende raccontare un progetto che ha coinvolto due scuole dell’infanzia, una di Urbino e una di Kampala, in Uganda. La scuola urbinate ha sviluppato infatti una nuova modalità di rapportarsi con l’Africa: l’adozione a distanza di una scuola, mediante scambi culturali e didattici. Grazie alla collaborazione dei volontari di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, che durante i loro viaggi hanno operato da messaggeri tra le due realtà con un “andirivieni” di disegni, foto, lettere e manufatti, i bambini delle due scuole si sono confrontati su tre temi: l’acqua, la natura, la terra.

Le attività realizzate dai bambini delle due scuole sono tutte visibili all’interno della mostra lungo un percorso che si sviluppa in tre sale. Alla fine dell’esposizione, per coinvolgere maggiormente il visitatore, è stato pensato anche uno spazio laboratorio per grandi e piccoli, adulti e bambini, per operare liberamente e realizzare quello che si desidera utilizzando tra i materiali a disposizione ciò che ispira di più e che maggiormente risponde alle emozioni suscitate dalla visita. Ogni lavoro realizzato verrà appeso all’interno della mostra, e ogni visitatore sarà nel contempo ospite e autore di questo piccolo mondo creato dai bambini per aiutare le scuole ugandesi.

All’inaugurazione di sabato interverranno il vescovo della diocesi di Piacenza – Bobbio, mons. Gianni Ambrosio, l’assessore provinciale Andrea Paparo, l’assessore comunale Paolo Dosi, il presidente di Africa Mission, don Maurizio Noberini, l’assistente spirituale nazionale di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, mons. Sandro De Angeli, l’insegnante Giosiana Cepile, ideatrice del progetto Twogether, e Daniela Cini, di Studio Synthesis, coordinatrice del progetto e della mostra.

L’esposizione didattica è a ingresso gratuito e sarà visitabile dalle scolaresche e dai gruppi dal martedì al venerdì su appuntamento e per tutti sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Per informazioni e prenotazioni occorre contattare Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo al numero 0523/499424 o all’indirizzo africamission@coopsviluppo.org.

L’iniziativa ha il patrocinio della Provincia e del Comune di Piacenza, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza, della Diocesi di Piacenza – Bobbio, della Caritas diocesana e dell’Ufficio Scolastico Territoriale, ed è organizzata insieme alla Nuova Editrice Berti e in collaborazione con il Museo di Storia Naturale.