Sagra primaverile di San Giuseppe: concerto per voci e organo

Si terrà con inizio alle ore 18,00 ,nel tardo pomeriggio di domenica 18 marzo 2012, nella Chiesa di San Giuseppe in Via Campagna a Piacenza un Concerto per voci ed organo in occasione della tradizionale Sagra primaverile di San Giuseppe.

Radio Sound

Durante l’intera giornata lungo l’intero percorso di Via Campagna verrà allestito il caratteristico mercato primaverile con numerose bancarelle.

Alle ore 17,00 nella Chiesa verrà celebrata una messa con il predicatore don Carlo Tarli, ed a seguire avrà luogo il concerto coil soprano lirico Claudia Castelli-Gazzola e l’organista Mario Genesi che canterà anche da baritono.

La scaletta dei brani musicali prevede alcune arie solistiche :

“Stabat Mater dolorosa” di Georg Friedrich Haendel,l’ “Ave Maria” sull’ Intermezzo dall’opera “Cavalleria Risticana” di Pietro Mascagni,”Salve Maria” di Saverio Mercadante, “Ave Maria” di Franz Schubert, “Laudate Dominum” dai “Vesperai Solemnes de Confessore” K 339 di W. A. Mozart.

Come aria rara sarà eseguito il mottetto “O Jesu mihi dulcissime” del compositore piacentino Alberto Micheli scomparso nel 1965 e direttore corale sia a Piacenza che a Bologna, all’ateneo universitario statale.Il manoscritto di questo mottetto venne consegnato al m° Genesi direttamente dalla vedova del m° Micheli, la prof.ssa Nerina Maini-Micheli a Bologna nella sua casa di Via San Mamolo, già docente di Educazione Musicale all’ Istituto Magistrale “G.M.Colombini” di Piacenza.

Come duetti verranno eseguiti : “Panis Angelicus” alla “Messe Solennelle” di Caesar Auguste Franck, “Dulcis Christe” di Michelangelo Grancini tratto da “Il Primo Libro dei Sacri Concenti a due/quattro voci e basso contionuo del 1646”, collezione assai rappresentativa della produzione del Barocco Musicale Milanese. Verrà anche proposto il duetto “Ave Maria” K 588-Bis di Wolfgang Amadeus Mozart.

La manifestazione, indetta dall’ Opera Parrocchiale di San Giuseppe, è ad ingresso gratuito.

L’organista Mario Genesi è autore della biografia del soprano Anna Moffo, volume che ha ottenuto lusinghiere recensioni e presentazioni in numerosi stati : a Parigi , a Madrid ed a Roma, dove è stato recensito sulle colonne della “Nuova Rivista Musicale Italiana” , edita da Rai- Nuova Eri.

Ha tenuto concerti assieme alle soprano Emanuela Moreschi, Cristina Chiaffoni,ed ai baritoni, bassi ,mezzosoprano ,ecc : Simone Piazzola, Roberta Invernizzi, Paolo Petroni, William Matteuzzi, Fedora Barbieri, Jean-Paul Imbach, Clorindo Manzato, Angela Gottardo, Alessandro Civili, Giovanna Gomiero, ecc. .

Recentemente ha tenuto concerti a Parma con la violista Serena Perfetti, a Rivergaro alla Casa del Popolo assieme alla violinista Elena Boselli, a Piacenza al Salone degli Arazzi del Collegio Alberoni assieme al violoncellista Vittorio Omati: in quest’occasione Genesi ha ripresentato in prima esecuzione moderna alcune delle musiche composte dai padri della Congregazione Vincenziana missionari presso la Corte imperiale di Pekino,fra la fine del Seicento e gli inizi del Settecento.

Il concerto corredava la presentazione del nuovo volume “La Musica al Collegio Alberoni : prassi esecutive, programmi e direzione corale dal 1750 al 1950”.

Oltre a numerosi volumi di musica organistica di propria composizioni editi presso la Casa Musicale Carrara di Bergamo, Genesi ha tenuto di recente un applaudito concerto vocale presso la sede degli “Amici dell’ Arte” di Piacenza, dove ha eseguito assieme al soprano Gazzola, arie e duetti di Giuseppe Verdi, Jacques Offenbach ed Alessandro Scarlatti.

Il soprano Claudia Castelli-Gazzola ha alle spalle una densa cronologia concertistica in duo col il m° Genesi, dove si è esibita a Parma, in Palazzo della Pilotta, ed a Piacenza nell’ ambito di alcuni allestimenti opertistici che hanno coinvolto il circolo didattico di Sant’ Antonio a Trebbia , con produzioni di “Aida” di Giuseppe Verdi e di “Hansel und Grethel” di Humperdinck.

Il soprano Gazzola , che vanta anche concerti a Cremona ed a Lodi, ha eseguito al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza un’ “Ave Maria” inedita del m° Genesi dedicata alla memoria del baritono piacentino prematuramente scomparso, il m° Ludovico Barbieri.