Una delle novità più interessanti di “Viaggi Festival” 2011/2012, la rassegna concertistica itinerante promossa dall’Associazione Culturale Tetracordo con il patrocinio delle Province di Piacenza e Pavia e la direzione artistica di Livio Bollani, è il “trittico pianistico” organizzato in collaborazione con la Tampa Lirica di Piacenza che ha preso il via lo scorso mese.
La collaborazione tra l’Associazione Culturale Tetracordo e il sodalizio diretto da Carla Fontanelli va avanti ornai da anni e anche nel 2012 abbraccerà, oltre a “Viaggi Festival”, gli Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone.
Tornando al trittico pianistico, il secondo appuntamento è previsto per sabato 17 marzo alle ore 21.00 presso la Sala delle Muse, sede della Tampa oltre che della Società Filodrammatica Piacentina, con la pianista, originaria dell’Azerbaijan ma residente a Parigi, Julia Ribova.
Nata in una famiglia di musicisti, Julia Ryabova inizia a studiare pianoforte con la nonna, nota professoressa di pianoforte. Anche sua madre, Larissa Chilovskaja, è pianista concertista, e il padre, Vladimir Ryabov, è uno dei compositori russi di oggi più noti.
Julia Ryabova ha debuttato con il primo concerto per pianoforte e orchestra di Shostakovich all’età di dodici anni nella Sala Grande della Filarmonica di Baku, quindi ha vinto numerosi premi in concorsi e borse di studio.
Mentre studia al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca (diploma in pianoforte con Viktor Merzanov e in composizione con A. Leman), Julia incontra il compositore E. Denisov, che ne apprezza la musica.
Perfezionatasi con musicisti come Vladimir Viardo, Vadim Saharov Sergei Markarov presso la Scuola Normale di Musica di Parigi / Cortot (Master in pianoforte) ed Elisabeth Leonskaja, Julia Ryabova ha suonato al fianco di artisti del calibro di Jean-Claude Pennetier, Peter Donohoe, Yasuko Mitsui, Arie Vardi, Arkadi Volodos etc.
Si è esibita in sedi prestigiose, dalla Filarmonica di San Pietroburgo alle Salle Cortot e Gaveau a Parigi, fino alla Rosergarten Hall di Mannheim, e partecipa regolarmente a festival di musica contemporanea in Russia e in Europa.
Oltre all’attività solistica e con orchestra, si esibisce in ambito cameristico con musicisti dell’Ensemble Intercontemporain e dell’Ensemble Orchestral de Paris.
Il suo repertorio è vasto, con particolare attenzione alla musica romantica e contemporanea. Ha recentemente registrato un CD dedicato alla musica polifonica del Novecento.
Suddiviso in due tronconi geografici (“Viaggi Emilia” e “Viaggi Lombardia”), il Festival si snoda attorno a due percorsi tematici (classica, etnica/jazz).
Organizzato in collaborazione con i Comuni di Pianello Val Tidone, Pecorara e alla Tampa Lirica di Piacenza, oltre ai Comuni di Cava Manara, Pietra de’ Giorgi e Stradella per quanto concerne la provincia di Pavia, “Viaggi” si è posto sin dall’inizio l’obiettivo di realizzare un cartellone strutturato delle iniziative di piccole realtà territoriali in occasione delle festività natalizie e, più in generale, nel periodo invernale, ricalcando – seppur in scala ridotta – la felice esperienza estiva del progetto “Musica 412”, rete interprovinciale di festival musicali itineranti lungo la ex-Strada Statale 412 della Val Tidone.