Fiazza interroga i giovani con il suo libro \”Diritto di volare\”

“Piacenza e i suoi giovani, il diritto di volare”, questo il titolo del primo libro del segretario cittadino Christian Fiazza. In realtà il libro è il risultato di un progetto nato per creare un punto di incontro mediatico per gli abitanti di Piacenza. I promotori dell’iniziativa girano la città per parlare con chiunque abbia voglia di raccontare la propria storia e le proprie esigenze. Da questi incontri soprattutto con i giovani nasce l’opera. “Avendo 36 anni credevo di avere lo stesso modo di pensare dei giovani di oggi, ma attraverso i nostri incontri mi sono reso conto che in realtà non era così”, spiega l’autore. “Per questo motivo ho raccolto le chiacchierate avute con i ragazzi dai 18 ai 30 anni per cercare di tracciare un filo conduttore, per capire che modo essi ragionano e quali sono i loro maggiori disagi”. I temi trattati in questi incontri vanno dalla politica, piacentina e non, fino alla sicurezza della città, passando per le paure per il futuro e l’istruzione.
Dal libro emerge un concetto molto semplice. Ai giovani non interessa più la dualità Destra-Sinistra, Rosso-Nero, divisioni che giudicano anacronistiche. A loro interessa percepire sulla propria pelle interventi concreti, palpabili per il loro mondo, non importa da quale parte politica provengano.

Radio Sound

Alla presentazione era presente anche il candidato sindaco, per il Pdl, Andrea Paparo, il quale ha partecipato al dibattito.