Lo sport e la sua crescente responsabilità educativa saranno al centro del percorso “L’alleanza educativa nello sport” destinato ad allenatori, dirigenti sportivi, arbitri, insegnanti e genitori.
Promosso dalla facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Piacenza, dal Servizio per lo sport e il tempo libero della Diocesi di Piacenza-Bobbio e dal Comitato Provinciale di Piacenza del Coni, il percorso si articolerà in due sessioni: l’alleanza con i bambini e i ragazzi e l’alleanza con la famiglia, la scuola, il territorio, per un totale di 7 incontri di due ore ciascuno, preceduti da una tavola rotonda. Il primo appuntamento riservato ai corsisti è fissato per il 19 marzo.
Gli incontri si terranno presso l’Università Cattolica di Piacenza dalle ore 21.00 alle 23.00 e vedranno alternarsi docenti della Cattolica, psicologi, allenatori e atleti, nello spirito improntato al dialogo reciproco, nella ricerca di un approccio allo sport che sia funzionale alla crescita non solo atletica, ma anche umana e formativa dei giovani sportivi.
L’inaugurazione, aperta al pubblico, avrà luogo presso la Sala Convegni Piana dell’Università Cattolica di Piacenza lunedì 12 marzo dalle ore 21.00: interverranno il Presidente del Comitato Provinciale del CONI Dott. Stefano Teragni, Maurizio Parma Vice Presidente della Provincia di Piacenza e Paolo Dosi Assessore alla Cultura e Turismo, Sport e Tempo libero del Comune di Piacenza.
Pierpaolo Triani, docente della facoltà di Scienze della formazione di Piacenza e direttore scientifico del corso, e don Mimmo Pascariello, responsabile del Servizio per lo sport e il tempo libero della Diocesi di Piacenza-Bobbio introdurranno il corso e il tema della serata Sport, etica, educazione, che sarà poi sviluppato dall’allenatore di calcio Eusebio Di Francesco.
Il corso è attivato grazie al contributo della Morpho Basket, della Copra Colley e della Rebecchi Volley Nordmeccanica e vede la collaborazione dell’Associazione Italiana Arbitri, delle Associazioni “La ricerca” e “William Bottigelli” e di ENDO-FAP Don Orione, nonché il patrocinio della Provincia e del Comune di Piacenza.