Dopo essersi riunita lo scorso 7 marzo, oggi l’Associazione Generale dei Rivi Piacentini si è presentata ufficialmente. Questa nuova realtà raggruppa organizzazioni private molto antiche, parecchie delle quali risalgono al Medioevo: i cosiddetti “Condominii” che gestiscono i Rivi alimentati durante la stagione irrigua dai fiumi o torrenti della provincia di Piacenza.
Contrariamente a quanto qualcuno ritiene, i rivi sono di proprietà dei loro utenti; furono scavati dai proprietari dei terreni che essi irrigano e i diritti d’acqua erano, e in parte sono tuttora, legati a tali terreni.
I Rivi ricevono l’acqua da un fiume o torrente direttamente o indirettamente attraverso un “derivatore” che è, almeno nel caso dei “Rivi comuni” del Trebbia, gestito dal Consorzio di Bonifica di Piacenza.
L’Associazione generale dei Rivi Piacentini nasce per dare una voce il più possibile univoca alle esigenze e ai punti di vista degli utenti agricoli delle acque del piacentino, in un momento in cui la crescente scarsità dell’acqua e l’occasionale copiosità delle precipitazioni creano tensioni la cui pacifica risoluzione richiedono più che mai il coinvolgimento dei portatori di tutte le varie istanze in gioco.
L’Associazione si propone di collaborare con tutti gli enti interessati, e in particolare con il Consorzio di Bonifica di Piacenza; i fini principali di questa collaborazione sono quelli di rimettere ordine nella gestione di quei canali che sono stati sconvolti dalle lottizzazioni di terreni agricoli, e sistemare in modo efficiente e soddisfacente per tutti il difficile e crescente problema deole esondazioni dovute alle improvvise ed eccessive precipitazioni.
Progetti con queste finalità sono già da qualche tempo attivi all’interno del Consorzio di Bonifica; la nuova Associazione intende dare i suoi contributi ad entrambi, data la loro cruciale importanza per la comunità piacentina.
L’Assemblea ha approvato il suo Statuto ed eletto i membri del primo Consiglio di Amministrazione, che dureranno in carica tre anni.
Sono: Giacomo bertoni, Domenico Ferrari Cesena, Fabrizio Follini, Michele Lodigiani e Giuseppe Migli. Come presidente è stato eletto Domenico Ferrari Cesena e Vice Presidente Michele Lodigiani.