In scena la commedia dialettale \”L\’impurtant l\’è capiss\”

In scena Sabato 10 marzo alle ore 21 al Teatro President la nuova commedia che la Filodrammatica Gari G.Battini ha preparato per la stagione teatrale in corso, nell’ambito della rassegna dialettale che la Famiglia Piasinteina organizza con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e dalla Provincia di Piacenza e dedicata a Luigi Poggi, attore e presidente della Società Filodrammatica

Radio Sound

La Gari è una delle più prolifiche compagnie dialettali piacentine che, sempre presente in tutte le rassegne della provincia, ormai da alcuni anni rappresenta commedie nuove.

La commedia “L’impurtant l’è capiss” è stata scritta l’anno scorso, ed affidata alla Gari ed alla regia di Mario Peretti, da Adriano Vignola che, oltre ad essere uno stimato medico, è ben conosciuto per la sua attività artistica anche nel campo della pittura, della musica e del canto.

Commedia in vernacolo nuova quindi e non solo come età ma anche come contenuti.

Nella vicenda sono trattati i temi delle ristrutturazioni delle vecchie case del centro storico, ora obiettivo della gente facoltosa, dei giovani che si recano all’estero per studio e lavoro ed anche della migrazione dal sud di chi cerca occupazione.

Non mancano però le storie e le vivaci contraddizioni del popolo piacentino con le mmancabili battute e grandi discussioni.

Una famiglia, che sta per accogliere il figlio di madre vedova che arriva dall’America, è travolta dalla pena di dover traslocare per una ristrutturazione imposta dalla proprietaria che intende alloggiare negli stessi locali il nipote, un po’ snob , che abita ora in campagna. A questo problema si aggiunge quello di una ragazza, e soprattutto di sua madre, che pretendono nozze riparatrici da parte del giovane appena arrivato dall’America dopo cinque mesi di lavoro.

Da queste due situazioni partono una serie di equivoci, di pretese e di smentite che susciteranno ilarità anche per l’intervento dell’immancabile curato.

Alla fine si verificherà che la ragazza è stata corteggiata da molti (ed anche dal nipote in procinto di abitare la casa in via di ristrutturazione) per cui sarà veramente difficile capire quale è il vero padre che però, alla fine, si paleserà.

La bravura degli attori e l’intreccio sapientemente dosato di ilarità assicura il divertimento.

Gli interpreti della commedia: Mariangela Zilocchi, Annamaria Figliossi; Giusi Baroni; Franca Sartori; Maurizio Lertua; Giovanni Bellocchi; Davide Cordani;Angelo Rebecchi; Giuseppe Barbattini; Roberto Cristalli; Enrico Periti. Rammentatore Luigi Boselli, Scena Davide Cordani, Assistente regia Vanessa Fulgoni.

Teatro President, Via Manfredi, 30 – Piacenza – Ingresso € 7– Ingresso dalle ore 20 il giorno dello spettacolo. Prevendita: Bar Anspi Via Manfredi, 30 Tel. 0523.458215.