\”Io sono nessuno. Tu chi sei?\”, di e con Silvio Raffo

Giovedì 8 marzo, in occasione della Festa della donna, appuntamento al teatro Verdi con Silvio Raffo. Alle 21, si terrà lo spettacolo fuori abbonamento “Io sono nessuno. Tu chi sei?”, di e con Silvio Raffo.

Radio Sound

Protagonista del recital, Silvio Raffo propone uno spettacolo teatrale dedicato a alla sua musa Emily Dickinson. Lo spettacolo vuole essere una rivisitazione dei temi eterni dell’amore, della morte e dell’immortalità illustrati nell’Ottocento, in forme così sorprendentemente anticipatrici, dalla più grande poetessa di tutti i tempi. L’atto unico si svolge nella camera di Emily, tutta all’insegna del bianco, che fu il suo colore dall’anno della reclusione,1862. L’unicità dello spettacolo consiste appunto nel presentare attore, traduttore, regista in una sola figura, un “Nessuno” doppio di una granitica individualità poetica.

Il libro e lo spettacolo sono atti d’amore di Silvio Raffo nei confronti di una poetessa straordinaria, dal verso puro e indomito, dal canto immortale. Studioso, esperto e scopritore di letteratura femminile, traduttore di quasi duemila componimenti di Emily Dickinson in lingua italiana, il poeta e insegnante Silvio Raffo ha il merito di aver introdotto questa potente voce femminile nel mondo delle lettere italiane, attraverso un instancabile cammino tra libri e traduzioni, saggi e letture comparate, per gli editori Mondadori, Mursia, Fògola, Crocetti, Newton – Compton e Book.

Per informazioni e l’acquisto dei biglietti è possibile contattare l’ufficio del teatro “G. Verdi” (presso l’ex Macello, Largo Gabrielli, 2 – 29017 Fiorenzuola d’Arda), aperto dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 12.30. Tel. 0523/985253; fax 0523/982680; teatroverdi@comune.fiorenzuola.pc.it.