Oggi è l’8 marzo. Una festa della donna amaramente annacquata dall’omicidio di Esmeralda avvenuto lunedì scorso in via Calciati. Una festa che da gioviale si trasforma in un giorno di doverosa riflessione. Sul ruolo stesso della donna, ma anche sulla concezione della donna nel rapporto di coppia. Di questo ha parlato anche il prefetto Antonino Puglisi nel corso del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica di ieri mattina arrivando addirittura a pronunciare il termine patologia.
Il giallo mimosa che oggi invade la città è un po’ meno vivo. Ma resta alto il dovere sociale e culturale di promuovere il ruolo della donna, perno fondamentale della nostra società e della famiglia. Su questo aspetto si concentrano i numerosi eventi che si tengono in città e in provincia. C’è l’attenzione di tutti i partiti politici, dalla Lega Nord all’Idv, da Rifondazione comunista al Pdl, dal Pd all’Udc. Anche i sindacati, e in particolare la Cgil, hanno organizzato una fitta serie di eventi. Ma non solo: oggi tutte le associazioni saranno concentrate sul colore rosa. Nessuno però potrà dimenticare Esmeralda, una piacentina che aveva solo voglia di vivere.
GLI EVENTI
Cgil e Arci, nell’ambito della rassegna Musica al Lavoro, danno appuntamento alla Camera del lavoro alle 17,30 alla Camera del Lavoro, per la proiezione del documentario “La politica del desiderio”. Sempre nel pomeriggio, le donne dei sindacati pensionati Spi, Fnp, Uilp e Circoscrizione 4 del Comune organizzano presso la Galleria del Sole alle 15.30 l’iniziativa “Incontriamoci per aprire una finestra sul mondo”.
Mostra collettiva di pittura e scultura “L’arte è donna” presso il centro commerciale Porta San Lazzaro in Via Emilia Parmense 23. Il viaggio illustrativo affronterà il tema attraverso alcuni artisti Piacentini che sono riusciti a mettere in risalto la bellezza della donna lasciando impresso su tela o attraverso manufatti artistici il proprio modo di vedere la femminilità e il ruolo della donna in svariate situazioni.
A Grazzano iniziative culturali ed incontri al femminile. Alle ore 18,45 è previsto l’Aperitivo letterario, alla Taverna del Castello, con la scrittrice Stefania Andrusiani, autrice di “La meravigliosa avventura di Elizabeth Reed”. Alla sera spazio alla Cena dell’8 marzo con menù a tema nei ristoranti del borgo, mimose e spettacoli per festeggiare tutte le donne. A fine serata inoltre è in programma una fiaccolata notturna nel Parco del castello di Grazzano Visconti.
All’Auditorium S. Ilario Lia Celi presenta libro “Piccole donne rompono” edito da Rizzoli.