\”Mela mangio…a scuola\”, al via il progetto di educazione alimentare

Imparare a distinguere frutta e verdura di stagione, conoscerne le proprietà nutritive, apprezzarne il gusto e il valore.

Radio Sound

Torna tra i banchi delle scuole dell’infanzia il progetto “Mela…mangio a scuola”, finanziato dall’assessorato all’agricoltura della Provincia di Piacenza nell’ambito delle iniziative di educazione alimentare.
Oltre 200 i bambini coinvolti,  tra i 4 e i 5 anni, per sei sezioni scolastiche. Tre le scuole dell’infanzia che aderiscono: Carella, Dante, De Gasperi, 2 classi per scuola. Obiettivo: far conoscere e apprezzare vari cibi, in particolare frutta e verdura, attraverso l’analisi sensoriale e laboratori di cucina. Tre gli incontri previsti. Partenza il 28 febbraio scorso, altre lezioni sono state calendarizzate per le prossime settimane. A maggio la conclusione. Il progetto è affidato alla fattoria didattica “Osteria Vecchia” di Gazzola, che si avvale della competenza dell’operatrice Micaela Plucani.

Nel corso del primo incontro ai ragazzi sono stati proposti: giochi di analisi sensoriale visiva (i colori dei cibi), olfattiva (prove sulle erbe aromatiche e la frutta), gustativa (con la catalogazione dei gusti), tattile (i giovanissimi hanno giocato con la “scatola magica delle sensazioni”), uditiva (giochi per indovinare  il rumore). Nel corso del secondo incontro gli alunni dipingeranno frutta e verdura e creeranno composizioni interamente a base di materie prime naturali, per dare vita a un mondo di personaggi ispirati dalla fantasia e dalla creatività di ciascun bambino. Nell’ultimo appuntamento con i laboratorio di cucina, ai bimbi verrà insegnato come realizzare spuntini alternativi alle merendine “industriali”. Dal pane con la marmellata alle composizioni col miele, passando attraverso il marzapane e altri snack naturali.
Massimo il coinvolgimento dei bimbi, parte attiva delle lezioni. A loro vengono messi a disposizione: frutta, verdura, materie prime. Per le lezioni gli operatori utilizzano anche materiale multimediale e interattivo. Obiettivo: stimolare la loro curiosità, scoprire nuovi gusti e i segreti di un’alimentazione sana ed equilibrata.