A lezione da Mauro Berruto: incontro con gli studenti della Cattolica

Un’aula piena di giovani studenti in trepidante attesa. Sguardi attenti e vivaci, come ogni mattina, per l’inzio della lezione. Questa volta, però, senza libri e quaderni perché in cattedra non era atteso il tipico professore universitario dal volto serio e dall’aria contrita. Mauro Berruto di professione poi fa tutt’altro: headcoach della Nazionale maschile di pallavolo, con un passato che lo ha visto a Piacenza per molti anni come allenatore del Copra Volley.

Radio Sound

L’occasione che lo riporta in città è il convegno organizzato dall’Università Cattolica dal titolo “Gestire il personale”, una manifestazione che si inserisce nel ciclo di incontri, promosso dall’Università Cattolica di Piacenza, “A tutto Campus”, e destinato agli studenti per permettere ai ragazzi di entrare in contatto con esponenti del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo.

Sono contento di tornare qui, in questa zona di Emilia – ha commentato Berruto – molti sono i ricordi che mi legano alla città: in qualche modo credo di aver contribuito allo sviluppo del volley a Piacenza”.

Il tema al centro dell’incontro la squadra e i percorsi per costruirla e farla rendere al massimo. “Ovviamente, nella costruzione di una squadra vincente – ha affermato Berruto – ha notevole importanza la competenza. Ma non solo. Anzi, spesso la competenza da sola non è nulla. Deve essere accompagnata da una capacità emozionale che può essere allenata. L’obiettivo, non solo nello sport, è quello di trasformare il pontenziale di un singolo in un risultato concreto. Per farlo al meglio bisogna creare un ambiente motivazionale adatto: nello sport questo ambiente è la squadra, che per prima cosa va pensata per affrontare i momenti di tempesta”

E un momento non particolarmente sereno pare aver passato la Nazionale, che si giocherà l’accesso alle olimpiadi nei prossimi mesi: “L’Obiettivo Olimpiadi è solo rimandato”, continua Mauro Berruto, commentando gli ultimi risultati della sua nazionale. “Si guarda al torneo dell’8 maggio in Bulgaria per assicurare all’Italia della pallavolo il biglietto aereo per Londra 2012”.