Ciclabilità urbana: Piacenza vince per “modal split”. Si tratta del numero degli spostamenti effettuati in città con i diversi mezzi di trasporto, raggruppando poi quelli fatti a piedi, in bici e con il mezzo pubblico come ‘sostenibili’ e quelli in moto e auto come ‘insostenibili’. La nostra città con il punteggio di 33 si piazza in cima all’indagine-dossier stilata da Legambiente, Fiab e Citta’inBici, e presentata oggi a Bologna.
Il modal split consente di dare un punteggio numerico, e in Italia vince Piacenza con 33, ma sorprende Bolzano con 29: se e’ vero, ad esempio, che a Parma (punteggio 19) ci sono molti piu’ chilometri di piste (87,1) rispetto a Bolzano (72,4), nel capoluogo altoatesino i percorsi ciclabili sono meglio integrati, incontrano meno barriere e piu’ segnaletica, tanto da convincere molti piu’ cittadini a montare in sella per spostarsi.
Maglia nera a Roma, bocciata con un netto zero. Magra la consolazione per la capitale di essere in compagnia di altre due grandi città come Genova e Palermo, mentre Milano scampa alla bocciatura netta ma con un 4.