Placentia Marathon for Unicef, oltre 5mila iscritti e nomi internazionali

AGGIORNAMENTO – Il record di presenze è arrivato alla Placentia Marathon For Unicef, superata quota 5000 iscritti suddivisi tra Maratona (565), Halfmarathon (1425), 30 Km Ultra Half Marathon (620), il Trofeo Val Nure Hand-Bike, la Corri per l’Unicef e la Corri con Armonia, quest’ultime due non competitive. Ultime novità anche nei Top Runner che presenta un parco atleti piuttosto depauperato dalle concomitanze con altre competizioni similari e per gli italiani e gli stranieri tesserati in Italia tutti chiamati a presenziare doverosamente al C.D.S. di società di Corsa campestre. Cosi è saltata anche la presenze di Lara Mustat nella maratona femminile, l’atleta della Corradini è stata convocata appunto alla prova di Cross, altra novità l’inserimento del maratoneta Pietro Colnaghi che utilizzerà la Placentia Marathon come preparazione del mondiale della 100 km. Per il resto tutti confermati come sotto riportato gli atleti che cercheranno di essere protagonisti sulle tre distanze proposte dal comitato organizzatore che ha comunque e sempre come ogni anno l’obbiettivo di dare un concreto aiuto all’Unicef. Segnaslo un mio precedente errore il marocchino El Barhoumi non è il recordmen della mezza con 1.02’35” per un solo secondo essendo il record di 102’34” del keniano Tarus nel 2003. In gara anche il sindaco di Piacenza e il presidente della Provincia, nella giornata di sabato presso l’Expò presso il Centro Sportivo Franzanti Largo Anguissola ci sarà alle 17 un interessante convegno sul tema “L’importanza fondamentale dello sport e dell’attività fisica in generale, per un corretto sviluppo psico-fisico”, alle 18 con la pèresenza di autorità e sponsor la consegna dei pettorali gara e relativa presentazione dei Top Runner.
 
I TOP RUNNER DELLAMARATONA
Uomini: KABBOURI ABDELKRIM 82 (Mar) 2.18’17”,  EL MAKHROUT CHERKAOUI 80 (Mar), ZENUCCHI EMANUELE 69 sei volte alla Placentia Marathon con un successo nel 2004, più un 2°,3°, 4° e 5° posto, ABBATESCIANNI DIEGO 82 (Atl. Palzola) personale di 2.19’17” nel 2009 a Firenze, 4° a Piacenza nel 2011. BIANCO FRANCESCO 77 (Atl. Palzola) 2.28’27”, PIETRO COLNAGHI 74 (A.S. Merate).
Donne: VRAJIC MARIJA 76 (Cro) personale di 2.51’07” nel 2011 a Reggio Emilia, quest’anno 2.51’35” a Terni il 19 febbraio scorso, 1^ a Piacenza nel 2009 e 2^ nel 2010,  LISITEAUNA ALINA 82 (Rom) 2.46’50”, BAGATIN ERIKA 74, SERAFINI SILVIA 89, GALIMBERTI BARBARA 72.
 

Radio Sound

HALF MARATHON
Uomini: EL BARHOUMI TAOUFIKE (Mar) recordmen della Strapiacenzxa Half Marathon nel 2011, VAIDA JOAN (Rom), COLA GIANLUCA 75, FRICK GERD 74, STITZ ANDREAS (Aut), WAGNER ROBERT (Aut).
Donne: MAYR ANDREA 79 (Aut) personale di 1.12’47” nel 2008 a Linz primato austriaco, sarà in gara ai Giochi Olimpici di Londra nella maratona, a Piacenza cerca il nuovo primato nazionale, vanta un 2.30’43” in maratona a Vienna 2009, più volte campionessa europea e mondiale di corsa in montagna, GABRIELLI ELISA 74 (Atl. Brugnera Friulintagli) , NANU ANA 73 (G.S. Gabbi Bo).
 

30 KM ULTRAHALFMARATHON
Uomini: LYAZALI ADIL 77 (Mar-Casone Noceto Pr), MORTILLARO CORRADO  85 (Atl.Palzola)
Donne: GELSOMINO CLAUDIA 69 (Atl. Palzola) personale di 1.19’15” nella mezza fatto nel 2011 al Lago D’Orta, 5^ a Piacenza nella mezza del 2011

Diretta dell’evento su Radio Sound fm 95 e 94,6 dallo studio in Piazza Cavalli a bordo del Jumbo uno speciale mega truck a tre piani che darà la possibilità di vedere l’arrivo dalla terrazza superiore a otto metri di altezza.


Placentia Marathon for Unicef, sempre più iscritti e nomi internazionali

A poche ora dalla chiusura delle iscrizioni arriva un primo record dalla Placentia Marathon, che si appresta a raggiungere quota 5000 iscritti suddivisi tra Maratona (555), Halfmarathon (1405), 30 Km Ultra Half Marathon (600), la HandBike di Pontenure, Corri per l’Unicef e Corri con Armonia quest’ultime due non competitive, la somma totale sfiora le cinquemila presenze, che alla luce delle ottime condizioni meteo potrebbe pure essere superata. Rispetto al precedente comunicato, numerose le novità nelle tre gare competitive per l’aspetto tecnico-agonistico, dove si sono registrate rinunce, forzate assenze e nuovi inserimenti.

Nella maratona ci saranno i marocchini El Makhrout e Kabbouri, gli italiani Emanuele Zenucchi e Diego Abbatescianni, tra le donne Marija Vrajic (Cro), Alina Lisiteauna (Rom), Erika Bagatin, Silvia Serafini e ultima novità Lara Mustat della Corradini Rubiera. Nella 30 Km Ultrahalfmarathon favoriti Corrado Mortillaro, Adil Lyazali (Mar) e Claudia Gelsomino tra le donne, nella Mezza ritorna Taoufike El Barhoumi l’atleta marocchino del Casone Noceto di Parma vincitore della scorsa edizione a tempo di record con 1.02’35”, Joan Vaida (Rom), Gianluca Cola, tra le donne grande attesa per il tentativo dell’austriaca Andrea Mayr, di migliorare il suo personale di 1.12’47” che è anche primato nazionale in funzione preparazione per la Maratona olimpica di Londra, sue avversarie l’azzurra Elisa Gabrielli, l’italo-romena Ana Nanu. Distanze e percorsi per tutti dove fa spicco il passaggio all’interno del centro medioevale di Grazzano Visconti Insomma un ricco carnet di avvenimenti e proposte per gli amanti della corsa e di varie distanze alla quale si aggiunge la Hand Bike che avrà il suo traguardo a Pontenure.

I TOP RUNNER DELLAMARATONA
Uomini: KABBOURI ABDELKRIM 82 (Mar) 2.18’17”,  EL MAKHROUT CHERKAOUI 80 (Mar), ZENUCCHI EMANUELE 69 sei volte alla Placentia Marathon con un successo nel 2004, più un 2°,3°, 4° e 5° posto, ABBATESCIANNI DIEGO 82 (Atl. Palzola) personale di 2.19’17” nel 2009 a Firenze, 4° a Piacenza nel 2011. BIANCO FRANCESCO 77 (Atl. Palzola) 2.28’27”.
 

Donne: VRAJIC MARIJA 76 (Cro) personale di 2.51’07” nel 2011 a Reggio Emilia, quest’anno 2.51’35” a Terni il 19 febbraio scorso, 1^ a Piacenza nel 2009 e 2^ nel 2010,  LISITEAUNA ALINA 82 (Rom) 2.46’50”, BAGATIN ERIKA 74, SERAFINI SILVIA 89, MUSTAT LARA 77 (Calcestruzzi Corradini Re) 2.49’23”, GALIMBERTI BARBARA 72.

HALF MARATHON
Uomini: EL BARHOUMI TAOUFIKE (Mar) recordmen della Strapiacenzxa Half Marathon nel 2011, VAIDA JOAN (Rom), COLA GIANLUCA 75, FRICK GERD 74, STITZ ANDREAS (Aut), WAGNER ROBERT (Aut).
 

Donne: MAYR ANDREA 79 (Aut) personale di 1.12’47” nel 2008 a Linz primato austriaco, sarà in gara ai Giochi Olimpici di Londra nella maratona, a Piacenza cerca il nuovo primato nazionale, vanta un 2.30’43” in maratona a Vienna 2009, più volte campionessa europea e mondiale di corsa in montagna, GABRIELLI ELISA 74 (Atl. Brugnera Friulintagli) , NANU ANA 73 (G.S. Gabbi Bo)   .

30 KM ULTRAHALFMARATHON
Uomini: LYAZALI ADIL 77 (Mar-Casone Noceto Pr), MORTILLARO CORRADO  85 (Atl.Palzola)
Donne: GELSOMINO CLAUDIA 69 (Atl. Palzola) personale di 1.19’15” nella mezza fatto nel 2011 al Lago D’Orta, 5^ a Piacenza nella mezza del 2011  

 


 

Tutto l’evento verrà seguito in diretta su Radio Sound fm 95.0 – 94.6 dallo studio in Piazza Cavalli a bordo del Jumbo truck, uno speciale mega truck a tre piani che darà la possibilità di vedere l’arrivo dalla terrazza superiore a otto metri di altezza.

Manca ormai davvero poco alla Placentia Marathon for Unicef che si terrà domenica e per gli organizzatori sono ore concitate soprattutto per quanto riguarda gli atleti che prenderanno parte alla gara. Tra conferme, smentite, iscrizioni in extremis e imprevisti dell’ultim’ora cominciano ad emergere i primi nomi dei cosiddetti top runner, ovvero quegli atleti per cui la maratona è una vera e propria professione e che approdano a Piacenza con due soli obiettivi: vincere e abbattere i propri record personali, il che, ovviamente, contribuisce a rimarcare l’importanza di questa kermesse sportiva. La novità più recente, ufficializzata proprio questa mattina, riguarda la categoria donne: ha confermato la propria presenza infatti Lara Mustat del team Corradini Calcestruzzi di Rubiera (Reggio Emilia), reduce dal suo recente record personale di 2h48′ alla Maratona di Reggio Emilia e che rischiava di non essere presente a causa del concomitante Cross di Correggio. La Mustat si affiancherà ad altri nomi come la croata Marjia Vrajic già vincitrice a Piacenza e le trevigiane Erika Bagatin e Susanna Serafini. Confermata poi la presenza dell’austriaca Andrea Mayr primatista in Austria nella Mezza Maratona e in attesa di partecipare alle Olimpiadi di Londra di quest’estate.

Per quanto riguarda la categoria uomini in prima linea saranno i marocchini Makhrout El Cherkaui e Abdelkrim Kaburi e l’italiano Diego Abbatescianni. Si attende ancora la conferma per Emanuele Zenucchi, vecchia conoscenza della Placentia Marathon for Unicef.

Raddoppia infine la partecipazione alla gara di Hand Bike. Sono 38 gli iscritti rispetto ai 20 dello scorso anno.  Tra questi  Paolo Cecchetto pluricampione Italiano ed Europeo e prossimo a Olimpiadi di Londra con il pettorale 1 e Walter Groppi è di Piacenza.

 

UN PO’ DI NUMERI

Per quanto riguarda la Maratona sono quasi 600 gli iscritti, mentre ancora di più sono i partecipanti alla Ultra Marathon di 30 km, novità di quest’anno. Oltre 1400 invece gli iscritti alla Mezza Maratona. Più di 2mila invece coloro che parteciperanno alle gare non competitive tra cui “Corri con Armonia” e le corse del Calendario FIASP. Con le ultime iscrizioni che potrebbero arrivare tra oggi e domani si punta a raggiungere il tetto degli 5mila partecipanti.

 

Diretta dell’evento su Radio Sound fm 95 e 94,6 dallo studio in Piazza Cavalli a bordo del Jumbo truck uno speciale mega truck a tre piani che darà la possibilità di vedere l’arrivo dalla terrazza superiore a otto metri di altezza.