6, 13 e 20 marzo, dalle 20 alle 20.30, presso l’auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano: questi gli appuntamenti di “Guardiamoci in un film: le nostre emozioni sullo schermo”, il ciclo di incontri sul tema dell’educazione alle emozioni e ai sentimenti proposto a genitori ed educatori dalla facoltà di Scienze della formazione di Piacenza.
L’occasione è rappresentata dalla pubblicazione del libro “Guardiamoci in un film. Scene di famiglia per educare alla vita emotiva”, di Vanna Iori (Franco Angeli, 2011) in cui i pedagogisti della Cattolica propongono percorsi per “allenare” genitori e figli alla consapevolezza emotiva attraverso il medium cinematografico. Ad ogni emozione, infatti, sono associate diverse schede filmiche con tracce di analisi e guida per la riflessione condivisa tra adulti e ragazzi.
I tre incontri serali che si realizzano in concomitanza con il progetto “Crescere con le immagini dei film”, promosso dal Comune di Piacenza e rivolto agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, si soffermeranno ciascuno su un’emozione diversa, che verrà esplorata attraverso la visione di alcune stralci filmici adatti alle diverse età dello sviluppo (infanzia, età scolare, preadolescenza e adolescenza).
Si partirà il 6 marzo con l’incontro “Come un uragano. Liberarsi dalla rabbia”, che sarà guidato dalla prof.ssa Elisabetta Musi. A gestire il secondo incontro sarà la dott.ssa Alessandra Augelli, che il 13 marzo affronterà il tema “Chi ha paura del buio? Far luce sulle paure per affrontarle”, mentre a chiudere il ciclo sarà il prof Daniele Bruzzone, il 20 marzo, con un intervento dal titolo “Testa fuori dalla sabbia! Oltre la vergogna e la timidezza”