La Giunta della Camera di commercio ha di recente provveduto a rinnovare la composizione del Comitato per la promozione dell’Imprenditorialità femminile. Le componenti che guideranno le scelte della Camera di commercio in tema di supporto alle imprese femminili sono sette, in rappresentanza dei diversi settori dell’economia.
Si tratta di Federica Bussandri per l’artigianato, Nicoletta Corvi per la cooperazione, Federica Melodi per l’agricoltura, Loretta Rossetti per il credito, Paola Rossi per il lavoro, Alessandra Tampellini per il commercio, Consuelo Sartori per la Camera di commercio.
Alcuni dei volti sono completamente nuovi all’esperienza del Comitato mentre per alcune componenti si tratta di una esperienza già vissuta. E’ il caso della Corvi, della Rossi e della Sartori.
Proprio Nicoletta Corvi, di recente divenuta Direttore di Confcooperative, è stata eletta Presidente del Comitato per il triennio 2012-2014.
“Sono molto grata per la fiducia che tutte le componenti del comitato neoeletto mi hanno attribuito” ha dichiarato la Corvi “abbiamo già avviato un confronto serrato sulle esigenze e problematiche delle imprenditrici piacentine, a tutto tondo, e posso affermare che c’è grande motivazione ed impegno da parte di tutte noi. Faremo squadra, saremo gruppo di lavoro, mettendo a valor comune le nostre specificità ed esperienze, per poter dare risposte significative”.
Il Comitato viene dalla positiva esperienza del progetto WWW Web Working Women e si sta confrontando al proprio interno per individuare le nuove linee di azione. Ha già avviato contatti con la Consigliera di Parità, Rosarita Mannina, per verificare le possibilità di interventi condivisi.
Didascalia foto: Il Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile
Da sinistra a destra, sedute: Alessandra Tampellini, la Presidente Nicoletta Corvi e Paola Rossi; in piedi: Consuelo Sartori, Loretta Rossetti, Federica Melodi e Federica Bussandri
Il Profilo delle componenti del Comitato
FEDERICA BUSSANDRI
Federica Bussandri, nata a Fiorenzuola d’Arda, dopo la Laurea in Economia e Commercio, conseguita nel 2001 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Piacenza, è entrata nell’azienda di famiglia, Peugeot Bussandri, centro di vendita e assistenza per i veicoli Peugeot, dove lavora a fianco del padre Andrea, che l’ha fondata 42 anni fa, e del fratello Christian, due volte campione italiano di Formula Challenge. Attualmente, oltre che socia, Federica è responsabile dell’amministrazione, della qualità, delle attività di comunicazione e Tutor nei progetti alternanza scuola-lavoro con l’ITC Mattei di Fiorenzuola. Impegnata nel volontariato e appassionata di danza, ha fondato ‘Tangofiore’, per la promozione della cultura del tango argentino a Fiorenzuola , e organizzato varie edizioni degli spettacoli di beneficenza “Gran Galà del Ballo” e “Musica in Famiglia”.
NICOLETTA CORVI
Nicoletta Corvi, rappresentante della cooperazione, è coinvolta nel movimento cooperativo dal 1989, data di fondazione della cooperativa sociale Eureka, di cui, oltre ad essere socia fondatrice, è Presidente e Direttore fino al 2008. Dal 2004 al 2011 è Presidente del settore delle cooperative sociali – Federsolidarietà – aderenti alla Confcooperative di Piacenza che aggrega cooperative di servizi alla persona e di inserimento lavorativo, vicepresidente regionale di Federsolidarietà, fino a febbraio 2010, e Vice – Presidente Confcooperative Piacenza fino a fine 2011.
Componente della Commissione delle Dirigenti cooperatrici Nazionale e Regionale si occupa all’interno della propria organizzazione politico – sindacale di politiche di genere e di temi relativi alla conciliazione dei tempi di cura e di lavoro.
Dal 2008 si è occupata in particolare di consulenza alle imprese, soprattutto cooperative, e di formazione, coniugando la propria formazione ed esperienza pedagogica a quella organizzativo – gestionale. Da gennaio 2012 è Direttore della Confcooperative Piacenza.
FEDERICA MELODI
Dopo la laura quinquennale in Ingegneria Meccanica con orientamento “Impiantistica Alimentare” presso l’Università degli Studi di Parma (1998) è stata impiegata presso Protec Automazione (azienda di Parma di costruzioni meccaniche nel settore alimentare ed agricolo). Successivamente (dal 1999 al 2002) è stata assunta dalla Lievitalia S.p.A. (industria alimentare in provincia di Parma facente parte della multinazionale francese “Le Saffre”) come Responsabile Progettazione e Nuovi Impianti. Nel 2004 ha conseguito il Master post – laurea in “Pig Science” presso l’Università deli Studi di Milano Facoltà di Medicina Veterinaria.
Attualmente lavora nell’azienda agricola di famiglia ad orientamento produttivo cerealicolo (200 ha) e suinicolo (ciclo aperto suini grassi, 7.500 posti) ed è responsabile dei nuovi progetti aziendali (gestione della parte tecnica ed autorizzativa).
Impegnata con passione nella vita organizzativa ed amministrativa del sindacato agricolo, fino al 2011 è stata vice-presidente dell’Unione Provinciale Agricoltori di Piacenza. Attualmente siede nel consiglio direttivo dell’ Unione Provinciale Agricoltori di Piacenza; è rappresentante per Piacenza e membro del consiglio direttivo di Confagricoltura Donna Emila Romagna.
LORETTA ROSSETTI
Nata a Carpaneto Piacentino , dopo la maturità scientifica nel 1982 si laurea in Economia e Commercio all’Università’ di Parma. Inizia da subito la sua carriera professionale in Cariparma sviluppando significative esperienze nei settori Imprese e Retail della Banca . Si specializza in particolare nel settore crediti a privati e imprese maturando una approfondita conoscenza delle dinamiche economiche del territorio piacentino.
Attualmente ricopre l’incarico di Responsabile Commerciale Affari della Direzione Territoriale Piacenza e Pavia.
PAOLA ROSSI
Rappresentante dei lavoratori di designazione CISL ma con nomina condivisa da CGIL e UIL per il terzo mandato consecutivo, dottore in Giurisprudenza, autrice di libri giuridici “Guida pratica alla sicurezza nei cantieri” (ediz. Casa Editrice La Tribuna SpA- 2003), “Sicurezza nel condominio- quesiti e risposte (ediz. Il Sole 24 Ore SpA – 2004) collabora con riviste e quotidiani fra cui “Il Consulente immobiliare”(Il Sole 24 Ore), “Il condominio” (ANACI), “La Voce Nuova”, “Il Nuovo Giornale”, “Piacentinità”. E’ stata docente in materia di sicurezza a partire dal 1997 per l’Ordine Ingegneri, Architetti, Geometri di Piacenza e Parma, per gli Ispettori AUSL Emilia Romagna nel distretto di Fidenza, ideatrice, coordinatrice e docente del primo corso in Italia della sicurezza sul lavoro nel condominio per gli amministratori ANACI (2002).
Recentemente è stato pubblicato il saggio turistico “San Giorgio Piacentino” (ediz. Lir 2011) scritto con il prof. L. Montanari. Collabora con lo Studio Stefano Maglia in tema di diritto ambientale.
ALESSANDRA TAMPELLINI
Commerciante, dal 1985, anno in cui si è laureata in Scienze Naturali, ha gestito fino al ‘90 con il padre e dal ’90 in poi in società con il marito l’attività di famiglia (il padre era commerciante di dolciumi dagli anni ’50 con 3 punti vendita in città). Possiede 2 negozi in via Genova e in viale Dante dove lavora e dai quali si occupa anche delle iniziative di promozione della via (dal 1997 al 2008 è stata presidente del Comitato dei Commercianti di Viale Dante). Dall’anno scorso è uno dei 4 vicepresidenti dell’Unione Commercianti. Il lavoro, gli impegni vari e la famiglia le occupano totalmente il tempo tanto da rappresentarne gli hobby.
CONSUELO SARTORI
Dopo il Diploma di Ragioneria si laurea in Relazioni Pubbliche presso lo IULM di Milano.
Lavora presso la Doppel Farmaceutici s.r.l. che, nata nel 1995 in seguito ad un’operazione di spin-off dal gruppo Hoechst Roussel, è una delle maggiori realtà a capitale italiano di produzione farmaceutica per conto terzi. In azienda si occupa –tra le altre cose- di relazioni esterne, di contabilità e di controllo di gestione ed è membro del consiglio di amministrazione.
Dal giugno 2011 è uno dei VicePresidenti di Confindustria Piacenza