Adotta la mucca, un progetto per avvicinare i bambini alla zootecnica

Un progetto rivolto alle scuole elementari della Provincia di Piacenza, nato dall’esigenza di migliorare la consapevolezza dei bambini – i consumatori di domani – sulle problematiche che riguardano la produzione agroalimentare, l’ambiente e la qualità dell’alimentazione. “Adotta la mucca” è il titolo dell’iniziativa voluta dall’azienda sperimentale Vittorio Tadini, dal campus agroalimentare Raineri-Marcora e promossa dalla Provincia. “Si tratta – ha affermato Pierangelo Romersi, presidente dell’azienda Tadini – di una possibilità preziosa data alle nuove generazioni. Le classi, infatti, potranno scegliere direttamente dal sito internet l’animale che intendono seguire nella crescita e quindi far visita all’azienda. Sarà l’occasione per spiegare loro il percorso del latte, dall’allevamento fino alla bottiglia, anche tramite un piccolo volume dedicato alle scuole. Il progetto ha un doppio obiettivo: formare e informare i bambini delle scuole primarie e approfondire le tipicità del territorio piacentino: dal latte, ai maiali al pomodoro”.

Radio Sound

Dunque, avvicinare le nuove generazioni all’educazione alimentare, favorire l’informazione sulla filiera piacentina e rendere consapevoli i consumatori di domani. Questi gli obiettivi del progetto, attualmente in fase di partenza. “Stiamo informando le scuole e diffondendo la manifestazione. Partirà comunque con settembre del prossimo anno”.

Un progetto che parte da una delle migliori aziende del territorio e si rivolge alle scuole elementari della Provincia. “L’azienda Tadini – ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura Filippo Pozzi – si conferma uno dei punti più alti della sperimentazione e della ricerca nel settore zootecnico. Il progetto “Adotta la mucca” si rivolge agli studenti, non agli operatori del settore: viene in questo modo aperto un canale importante di avvicinamento dei giovani all’attività agricola. Il progetto, che fa conoscere le fasi della lavorazione di un alimento fino al prodotto finito, rientra a pieno titolo nel piano di educazione alimentare promosso dalla Provincia”.

Testimonial d’eccezione dell’iniziativa saranno gli studenti del campus agro-alimentare Raineri-Marcora, che si faranno promotori, sotto la guida della dirigente scolastica Teresa Andena, del progetto nelle scuole elementari piacentine. “Ricostruire a livello educativo la filiera dell’alimento – ha detto la preside – è uno degli obiettivi da sempre promossi dal nostro istituto. Per i ragazzi è fondamentale conoscere l’origine degli alimenti che si trovano sugli scaffali dei supermercati: è la base per una scelta alimentare consapevole in futuro”.

Adotta la Mucca”, che ha ricevuto il sostegno di Camera di Commercio e Regione Emilia Romagna, è stato coordinato da Claudia Molinari, con la collaborazione di Gaia Leonardi