Gli studenti iscritti alle scuole del sistema nazionale di istruzione in provincia di Piacenza sono complessivamente 36780. Dall’anno scolastico 2001/2002 al 2010/2011 è stato registrato un aumento degli iscritti del 18,2% (l’Emilia Romagna si conferma a questo proposito la regione con il maggior aumento percentuale pari al 26,6%).
Il dato emerge dal “Report statistico 2011 sulla scuola piacentina”, la prima indagine sul sistema scolastico locale, dalle materne alle superiori, realizzata dall’Osservatorio provinciale sul sistema scolastico in collaborazione con l’Università Cattolica del sacro Cuore e presentata questo pomeriggio in sala Consiglio durante la commissione “Sistema scolastico e della formazione – Università e Ricerca” (aperta anche ai membri della conferenza scolastica provinciale e della commissione di concertazione) convocata dal presidente Enzo Varani.
L’indagine, che prende in esame come anno scolastico di riferimento il 2010-2011, fotografa il panorama scolastico locale, mostrando una decisa spinta alla “licealizzazione” dei percorsi di studio, per ciò che riguarda le scuole secondarie di secondo grado: il 48,1% degli studenti frequenta infatti il liceo, il 32,7% un istituto tecnico e il 19,3% un istituto professionale. “Un dato – ha detto il dirigente scolastico dell’istituto Mattei di Fiorenzuola Mauro Monti – che supera addirittura quello regionale. Va rimarcato che la presenza degli studenti stranieri nei licei rimane piuttosto bassa: occorre forse lavorare affinché anche i giovani di origine non italiana possano accedere con maggiore facilità all’istruzione liceale”. “Gli squilibri indubbiamente presenti in termini di numeri – ha aggiunto il dirigente scolastico dell”Isii Marconi Gian Paolo Binelli – nei territori di montagna e di pianura devono assolutamente essere coordinati, così come i sempre crescenti tagli alle risorse e al personale scolastico necessitano di una rinnovata azione politica”. “Il sistema scolastico piacentino – ha rilevato ancora la dirigente del settore Sistema scolastico ed educativo della Provincia Antonella Dosi – si presenta, sulla base dei dati raccolti, estremamente frastagliato e dunque difficile da governare. I numeri parlano chiaro: alcuni istituti accolgono oltre mille studenti, altri poche decine. La domanda da porsi è se si è in grado di reggere ancora questo sistema e se lo si vuole mantenere come è adesso”.
“Ritengo – ha concluso l’assessore al Sistema scolastico e della formazione Andrea Paparo – che il report presentato oggi sia un contributo di qualità alle informazioni relative al panorama scolastico oltre che un esempio di sinergia tra enti diversi. Il sistema scolastico locale ha un valore fondante per il territorio, anche e soprattutto per la ripresa della crescita economica piacentina”.
I DATI
Gli alunni con cittadinanza non italiana iscritti alle scuole piacentine sono 6395 (con un incidenza del 17,4% sul totale iscritti); in regione sono 82634 e in Italia 711046. Gli studenti frequentanti le Università piacentine sono 2905 (i dati qui sono relativi all’anno scolastico 2009-2010), di cui il 40,7% sono residenti in provincia di Piacenza, il 12% a Lodi, il 17,1% in altre province lombarde. Le facoltà più “gettonate” sono Economia, Giurisprudenza e Agraria. Oltre 4700 studenti piacentini risultano invece iscritti in atenei di altre città: il 47,3% a Parma e il 27,7% a Milano. Le scuole per l’infanzia piacentine sono 109 (67 statali e 38 paritarie), quelle primarie 75 (72 statali e 3 non statali), quelle secondarie di primo grado 40 (39 statali e una non statale). Tra le secondarie di secondo grado il liceo Gioia ha il maggior numero di studenti (1590); sul versante opposto il liceo paritario San Vincenzo conta il minor numero di presenze (79).
Le pluriclassi sono 29 nelle scuole primarie e 6 nelle scuole secondarie di primo grado. Il tasso di non promozione a Piacenza è del 14,6% nelle prime classi delle secondarie di secondo grado: in Italia il tasso è del 20,3%. Infine nell’anno scolastico 2010-2011 risultano dispersi, e dunque non iscritti in nessun istituto dell’Emilia Romagna, 512 studenti.
Il report (che sarà disponibile sul sito della Provincia all’indirizzo www.provincia.pc.it) è stato curato da Paola Schiavi (Provincia di Piacenza), Maria Grazia Santagati (Università Cattolica) con la supervisione della dirigente della Provincia Antonella Dosi e del docente della Facoltà di Scienze della Formazione Pierpaolo Triani e la collaborazione dell’Ufficio scolastico territoriale.