Questa mattina a Villanova l’inaugurazione del nuovo punto acqua in piazza Giovanni Marocchi, a due passi dal municipio di Villanova. Presenti il presidente della Provincia Massimo Trespidi, il sindaco Fausto Maffini, con l’assessore comunale all’Ambiente Paolo Ramelli, l’assessore ai Lavori pubblici Emanuele Emani e i primi cittadini dei Comuni limitrofi.
L’opera, che permette l’erogazione nelle tre versioni, liscia, gassata e refrigerata, è stata realizzata da Iren col contributo della Provincia, di Ato e del Comune, per complessivi 50mila euro ed è il 17esimo distributore di questo tipo nel territorio piacentino, “per un risparmio complessivo di plastica di 240tonnellate annue”, riportano le stime di Iren.
La struttura è stata realizzata dalla piacentina Delta Service, gli impianti dalla Ecotek. Una lampada a raggi ultravioletti garantisce la costante disinfezione dei rubinetti. Nelle ore notturne (a impianto chiuso) una centralina provvede a un’ulteriore disinfezione utilizzando ossigeno. Il centro è realizzato in uno speciale laminato anti graffio e anti-spray, capace cioè di liberarsi dalle eventuali scritte con un semplice colpo di spugna.