Esperienza oltreoceano a stelle e strisce per Alessandra Maretti, giovane nuotatrice piacentina che da anni difende, con onore e profitto, i colori sociali della Vittorino da Feltre. Dallo scorso mese di settembre, infatti, Alessandra, studentessa del 4° anno del Liceo Scientifico “Respighi”, sta frequentando l’anno scolastico a Euless, cittadina texana non lontano da Dallas, grazie ad un progetto di studio organizzato a livello internazionale dal Rotary.
Un’importante esperienza a livello scolastico, a contatto con una realtà lontana completamente nuova per Alessandra, ma allo stesso tempo anche a livello agonistico dato che nelle scuole americane la pratica sportiva è considerata da sempre materia curricolare d’eccellenza. Alessandra ha ovviamente scelto il nuoto, disciplina in cui eccelle da anni avendo vinto, proprio nel 2011, ben quattro titoli regionali con la Vittorino (50, 100 e 200 dorso oltre alla staffetta 4 x 100 misti). E le è bastata la prima gara con i colori del suo nuovo liceo – negli USA quelle scolastiche rappresentano le principali società sportive – per mettersi in evidenza e stabilire il nuovo record sui 100 dorso che resisteva dal 1995 nonostante il tentativo di scardinarlo compiuto da oltre duemila studenti.
Dopo le prime gare ad altissimi livelli, però, Alessandra è stata osteggiata dagli allenatori delle altre scuole texane, convinti che la giovane studentessa piacentina facesse parte della Nazionale italiana di nuoto. Grazie all’intervento della Federazione texana, però, l’equivoco è stato chiarito e Alessandra è finalmente potuta tornare in vasca a gareggiare con i suoi nuovi compagni di scuola e a vincere proprio come faceva con i colori della Vittorino. Tante medaglie ed anche i titoli provinciali dei 100 dorso e dei 200 stile libero che le hanno garantito l’accesso alle finali regionali texane, dove Alessandra si è classificata al settimo posto nei 100 dorso con l’eccezionale tempo di 59.36.
Studio e sport nel segno dell’impegno, della tenacia e della grinta, caratteristiche che hanno sempre contraddistinto questa giovane studentessa piacentina che continua a primeggiare, sui banchi di scuola e nel nuoto, anche in un Paese così lontano.