Oggi la grande festa di Carnevale in via Roma

Un grande carnevale, allegro e colorato nel cuore del quartiere più antico di Piacenza. Un carnevale di tutte le culture del mondo.

Radio Sound

Una giornata di sole e di festa che oggi,  nella zona compresa tra Via Roma e i Giardini Merluzzo, ha coinvolto migliaia di cittadini di tutte le nazionalità, con tante famiglie e tanti bambini presenti.
Alle ore 15.30, con l’inno nazionale eseguito dalla Banda Ponchielli ha preso il via la sfilata, che partendo dai giardini Merluzzo ha percorso tra curiosità e allegria tutta via Roma fino alla Lupa, per poi far ritorno ai giardini, dove, dalle ore 16, la festa è proseguito con esibizioni musicali e balli.
Il corteo è stato aperto da un dragone rosso animato dai bambini di Mondo Aperto. Sono seguiti la Banda Ponchielli, il Centro Interculturale di Piacenza con le bandiere della pace, i costumi tradizionali nord-africani dell’ Associazione Nuovi Cittadini Pontenuresi, l’Orchestra dell’Assofa accompagnata dalle percussioni di Marco Patanè dell’ Associazione Sirabà, seguito dai costumi della comunità congolese, delle donne ivoriane dell’ Associazione “Elegance” e del Senegal. Ha chiuso la sfilata il carro della comunità colombiana di Piacenza.
Al termine della sfilata la festa è proseguito ai Giardini Merluzzo, dove su un palco, presentati da Domenico Grassi e Rita Nigrelli di Radio Sound si sono esibite tutte le comunità presenti; l’ Orchestra dell’ Assofa, le percussioni di Sirabà, Danzinfesta, la comunità macedone e quella colombiana. Chiusura della festa con l’ hip hop del rapper nigeriano Lis Wiser, giovane talento cresciuto al Centro Giovanile Kaprasquare.  Durante la Festa sono stati offerti dolcetti appositamente preparati dalle donne della Comunità “Luna stellata” e le chiacchere tipiche del carnevale grazie ad Osra e alla Cooperativa di Sant’Antonio.
Era presente il banchetto di Surus l’Elefante del Trebbia, un laboratorio di letteratura per ragazzi a cura della libreria Matilda.

Erano presenti gli assessori Paolo Dosi e Giovanni Castagnetti, la consigliera comunale Giulia Piroli e il consigliere provinciale Samuele Raggi
La manifestazione, ha avuto il patrocinio del Comune di Piacenza e della Regione Emilia Romagna.

Gli sponsor che hanno reso possibile questa giornata di festa sono:
Coop Consumatori Nordest, Radio Sound, Piacenza Sera, Workopp, Barclays.


Programma

Nel cuore del quartiere più antico di Piacenza, quello di Via Roma, si vuole recuperare una tradizione popolare, quella della sfilata di carnevale, che manca da molti anni. Ma in un modo nuovo e sorprendente, coinvolgendo le comunità immigrate e mettendo insieme tutte le nuove culture presenti, creando un mix inedito e straordinario di musica, balli, giochi.

Si terrà oggi, dalla mattina alla sera, nella zona compresa tra Via Roma e i Giardini Merluzzo, la festa rivolta ai bambini e alle famiglie, aperta a tutta la cittadinanza.
Il programma inizia alle ore 14.30 con il ritrovo presso i giardini Merluzzo. Alle ore 15 è prevista la partenza della sfilata, che percorrerà tutta via Roma fino alla Lupa per poi far ritorno ai giardini, dove, dalle ore 16, la festa proseguirà con musica e balli. Fin dalla mattina, presso i giardini, saranno presenti giochi gonfiabili e attrazioni a ingresso libero per tutti i bambini. Particolarmente importante è stato l’aiuto concreto offerto dalla Coop Consumatori Nordest.

Il corteo sarà aperto da un dragone rosso animato dai bambini di Mondo Aperto. Seguirà laBanda Ponchielli, il Centro Interculturale di Piacenza con le bandiere della pace, i costumi tradizionali nord-africani dell’ Associazione Nuovi Cittadini Pontenuresi, il Comitato Beni Comuni con un tulle blu lungo 15 metri che rappresenta l’acqua. Inizia poi la parte africana della sfilata, con l’Orchestra dell’Assofa accompagnata dalle percussioni di Marco Patanè dell’Associazione Sirabà, seguito dai costumi della comunità congolese, delle donne ivoriane dell’Associazione “Elegance” e del Senegal. Chiude la sfilata la comunità colombiana di Piacenza, con un carro con musica e balli.

Al termine della sfilata la festa prosegue ai Giardini Merluzzo, dove su un palco, presentati da Domenico Grassi e con la collaborazione di Radio Sound si esibiranno L’Orchestra dell’Assofaaccompagnata dalle percussioni di Marco Patanè. A seguire è previsto un breve concerto dellacomunità colombiana, con voce, percussioni e clarinetto. Al termine, tutti in pista per le danze popolari proposte da Danzinfesta. Chiusura della festa con l’ hip hop del rapper nigeriano Lis Wiser, giovane talento cresciuto al Centro Giovanile Kaprasquare.  Durante la Festa saranno offerti dolcetti appositamente preparati dalle donne della Comunità “Luna stellata”.
La manifestazione, grazie alla disponibilità dell’Assessore alla Cultura Paolo Dosi, ha avuto il patrocinio del Comune di Piacenza.