Genio Pontieri, Capuano nuovo comandante. E a ottobre missione in Libano

Cambio della guardia al secondo reggimento Genio Pontieri di Piacenza. Alla Caserma Nicolai di Via Casali si è infatti insediato il nuovo comandante Rocco Capuano che ha preso il posto del comandante Fabio Cornacchia. Un curriculum di grande esperienza per Capuano che si è dichiarato onorato di essere approdato ad un importante reparto come quello piacentino.

Radio Sound

Per Cornacchia sono stati anni importanti in cui il Genio ha fatto sentire la sua presenza tra i cittadini. Ricorda con grande soddisfazione l’intervento sul fiume Po in occasione dello sversamento di idrocarburi avvenuto nel Febbraio di 2 anni fa: “Un intervento senza precedenti e per il quale non abbiamo potuto contare su esperienze passate a dimostrazione dell’efficacia di questo reparto”.

Efficacia che viene rimarcata anche dallo stesso Capuano: “Un reggimento da sempre prestigioso in una città da sempre prestigiosa”, dichiara il neo comandante. Capuano ha esperienza in numerosi reparti, dai Pionieri ai Guastatori, e assicura di essere pronto a provare anche questa esperienza.

 

MISSIONE IN LIBANO

Missione in Libano per i pontieri di Piacenza. Una compagnia di genieri, circa 100 persone, sarà impiegata da ottobre nella missione Unifil nel sud del Libano. L’annuncio è stato dato questa mattina dal generale di divisione Antonio Li Gobbi, al vertice del Comando Genio. I genieri piacentini tornano quindi fuori area dopo l’ultima missione del 2007 quando vennero inviati in Afghanistan. Presente alla cerimonia di cambio del comandante anche il generale di brigata Paolo Coricciati che fu comandante del 2° Pontieri e fu il comandante che portò il reggimento in missione, in Kosovo nel 2004, per la prima volta dalla fine della Seconda guerra mondiale.