Dal 28 febbraio al 15 marzo si tiene il 22° Corso per volontari Avo, dove si potrà dedicare parte del proprio tempo al servizio gratuito dei malati ospedalizzati e degli ospiti nelle case di riposo. I volontari Avo offrono una presenza amichevole calore umano, ascolto, compagnia: un aiuto per lottare contro la sofferenza della malattia e della solitudine. Il corso si svolge ogni martedì e giovedì dalle 18 alle 19.30 alla Sala Biblioteca dell’ospedale civile di Piacenza.
Per Informazioni: 0523/302672 o su www.avopiacenza.it
L’Associazione Volontari Ospedalieri di Piacenza (A.V.O.) è un’associazione di volontari che dedicano parte del loro tempo al servizio gratuito dei malati ospedalizzati e degli ospiti nelle case di riposo. Il servizio A.V.O. vuole assicurare una presenza amichevole, offrendo ai malati o ai loro famigliari calore umano, ascolto, compagnia, piccoli gesti e servizi legati alle necessità quotidiane: un sorriso e un aiuto per lottare contro la sofferenza della malattia e della solitudine.
In Italia esistono numerose sezioni A.V.O. con circa 29.000 iscritti che svolgono il loro servizio negli ospedali e nelle strutture di 240 località.
Per diventare volontari A.V.O. occorre essere maggiorenni, in buone condizioni fisiche e psichiche e frequentare un corso di formazione specifico.
Con l’adesione all’A.V.O., il volontario si impegna a svolgere con continuità il servizio in corsia in di due ore settimanali (dalle 10.30 alle 12.30 o dalle 16.30 alle 18.30 di un giorno feriale a scelta e concordato) e a partecipare agli incontri periodici promossi dall’Associazione.