Come annunciato ieri in consiglio dal presidente della Provincia Massimo Trespidi, questa mattina il dirigente Stefano Pozzoli ha firmato l’ordinanza di chiusura al traffico dei mezzi pesanti – dalla mezzanotte di lunedì 12 marzo – del ponte in ferro di Castelvetro, lungo la strada Provinciale 10R “Padana Inferiore”.
L’atto dispone – dal 12 fino a “tempo indeterminato” – il “divieto al transito per gli autoveicoli aventi massa complessiva superiore a 20 tonnellate”. Il peso si riferisce alla massa effettiva al momento del transito.
Il divieto fa seguito all’esito delle prove statiche, dinamiche e alle analisi sui campioni di materiale prelevati in più punti del ponte. L’ordinanza non interessa i “mezzi di soccorso” e “i veicoli necessari per le operazioni di agibilità stradale” e prevede “la possibilità di eventuale transito, per ragioni di carattere eccezionale, di singoli veicoli eccedenti la massa di 20 tonnellate”. A giorni la collocazione “agli estremi e agli innesti del tratto stradale interessato, delle regolamentari segnalazioni di limitazione della circolazione veicolare”.