Ritorna sabato 25 e domenica 26 febbraio alle ore 16 all’Officina delle Ombre il laboratorio di teatro proposto da Teatro Gioco Vita ai bambini da 3 a 7 anni con i loro genitori “In compagnia di… Pina” curato da Federica Ferrari e inserito nel cartellone della XVI Rassegna di Teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà” organizzata dal Teatro Stabile di Innovazione diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita, il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo e della Regione Emilia Romagna e il patrocinio dell’Unicef.
Il laboratorio, a pubblico limitato e con prenotazione obbligatoria, è occasione per partecipare e giocare in prima persona, e non solo in quanto spettatori, “al teatro”. Pina, l’allegra topina con tutto il suo mondo fatto di oggetti e ambienti che il bambino riconosce come familiari, si staccha dalle pagine del libro sulle quali normalmente vive, e dove il bambino l’ha conosciuta, per prendere vita sullo schermo del teatro d’ombre. Dopo essersi presentata, Pina invita i bambini a giocare con lui…
Sarà questo l’inizio di un percorso che condurrà il bambino alla scoperta e conoscenza delle tecniche del teatro d’ombre fino alla costruzione, assieme ai genitori, di una o più sagome che rappresenteranno gli amici del personaggio. Nello spazio della scena il bambino sarà coinvolto in una girandola di situazioni teatrali di grande semplicità ma di sicuro incanto dove gli sarà possibile giocare con Pina, con i propri genitori e con tanti altri bambini. E così nasceranno storie, avventure, viaggi che partendo dalle pagine di un libro si trasferiranno liberamente sulla scena, diventando il semplice pretesto per giocare tra bambini e adulti senza altri fini che il piacere dello stare insieme.
Il percorso di “In compagnia di… Pina” dura circa 2 ore e i genitori sono invitati a lavorare insieme ai bambini, che avranno in omaggio le sagome costruite durante il laboratorio.