A seguito dei gravi fenomeni di dissesto causati dagli eventi atmosferici che hanno interessato negli ultimi mesi diverse opere pubbliche di bonifica in Emilia-Romagna l’assessore regionale all’Agricoltura, Economia Ittica, Attività Faunistico Venatoria, Tiberio Rabboni, ha disposto finanziamenti per interventi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna per un importo complessivo di 719 mila euro.
I fondi saranno impiegati per ripristinare la funzionalità delle opere pubbliche di bonifica danneggiate ed eliminare le situazioni di pericolo per infrastrutture pubbliche, centri abitati e attività economiche.
In particolare, nella provincia piacentina sono previsti interventi per ripristinare la piena funzionalità di canali di bonifica che causano frequenti allagamenti: il Rio Ballerino a Piacenza (40.000 euro) e il canale Acquanegra a San Pietro in Cerro (28.000 euro). Verranno inoltre potenziate le opere pubbliche di bonifica per la messa in sicurezza del centro abitato di Borgonovo (79.000 euro), di Suzzano nel comune di Rivergaro (70.000 euro) e di Agazzino nei comuni di Borgonovo e Sarmato (65.000 euro). Nell’Appennino piacentino si interviene, infine, per il ripristino della sicurezza al transito sulla strada “Villanova – Aglio – Pradovera” a Bettola (20.000 euro) e dell’opera di captazione dell’acquedotto “Costa – Scabiazza – Camminata – Roncaiolo” a Coli (12.000 euro).