La Valdarda porta sulle tavole milanesi i pisarei e fasò, la torta di Vigolo Marchese e le ciambelline di Castellarquato. Dopo la Valtidone, è toccato nel pomeriggio di oggi alla Valdarda presentare al pubblico della Bit le proprie specialità, culinarie e non. Con le “mani in pasta” hanno preparato i famosissimi gnocchetti piacentini con sugo di fagioli le razdore Sandra Viviani e Carla Macchetti, membro e presidente della Pro loco di Besenzone. Come è successo per i piatti della Valtidone, i pisarei sono stati degustati con i vini della Strada dei Vini e dei Sapori.
Cucina a parte, sono stati Giuseppe Rossi, otto volte campione del mondo di motonautica, e Alex Cremona, attuale campione europeo della categoria 350, a rappresentare l’eccellenza piacentina nello sport. “Io abito a Caorso – ha detto Rossi – e dal Po è nata la mia passione per la motonautica. Grazie al Grande Fiume atleti come noi hanno modo di allenarsi”. “Negli ultimi anni – ha aggiunto Cremona – ho avuto modo di collezionare molti titoli. Il Po è una grande risorsa: serve a noi atleti a preparare la stagione e al pubblico ad avvicinarsi alle manifestazioni di motonautica. Un ruolo da protagonista lo hanno avuto allo stand “Piacenza una Provincia da Favola” , grazie agli amministratori piacentini che hanno raggiunto nella giornata di oggi la fiera, il borgo di Castellarquato, la città di Fiorenzuola (con il Club piacentino Automoto d’epoca), tutte le località della Bassa e della montagna.
Elio Piccoli e Armando Rigolli, presidente e vicepresidente dell’associazione Lupi d’Appennino, hanno infine presentato ufficialmente sul palcoscenico di FieraMilano l’edizione 2012 dell’Abbots Way, il percorso che unisce Pontremoli a Bobbio sulle antiche vie storiche dell’Appennino attraversando ben quattro valli: Val Taro, Val Ceno, Val Nure e Val Trebbia.