Una delle novità più interessanti di “Viaggi Festival” 2011/2012, la rassegna concertistica itinerante promossa dall’Associazione Culturale Tetracordo con il patrocinio delle Province di Piacenza e Pavia e la direzione artistica di Livio Bollani, è il “trittico pianistico” organizzato in collaborazione con la Tampa Lirica di Piacenza.
La collaborazione tra l’Associazione Culturale Tetracordo e il sodalizio diretto da Carla Fontanelli va avanti ornai da anni e anche nel 2012 abbraccerà, oltre a “Viaggi Festival”, gli Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone.
Ma veniamo al trittico pianistico. Si comincerà sabato 18 febbraio alle ore 21.00, presso la Sala delle Muse, sede della Tampa oltre che della Società Filodrammatica Piacentina, con il pianista salentino Ippazio Ponzetta.
Ippazio Ponzetta nasce nel 1975 ed intraprende giovanissimo lo studio del pianoforte, rivelandosi immediatamente enfant prodige. Diplomato al Conservatorio di Lecce col massimo dei voti sotto la guida di Mariagrazia Lioy, si è perfezionato con Aldo Ciccolini e Marcella Crudeli presso l’Accademia Pianistica Internazionale “A. Cortòt” di Parigi.
Vincitore di premi in numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha al suo attivo ha oltre trecento concerti solistici, da camera e con orchestra, tenuti per conto di molte Istituzioni, Enti, Teatri ed Associazioni Musicali d’Italia, Svizzera, Germania, Spagna, Croazia, Turchia, Russia etc.
Si è esibito da solista con numerose orchestre sotto la direzione di maestri quali E. G. Yaslicam, Ovidiu Balan, Ibrahim Yazici, Franz A. Krager, etc.
Il suo repertorio è molto vasto e spazia dal barocco sino ai giorni nostri, prediligendo soprattutto autori poco frequentati della letteratura russa. A lui sono state affidate le prime esecuzioni di molte composizioni di autori contemporanei.
Alla carriera concertistica affianca con successo quella didattica (tra i suoi allievi, vi sono premiati in concorsi quali il Busoni di Bolzano, il Premio “Jaen” in Spagna, lo Tibilisi International Piano Competition, il “Maria Canals” di Barcellona, lo “Chopin” di Roma etc.), tenendo costantemente corsi e masterclass in tutta Italia e all’estero.
Attualmente insegna presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Mendelssohn” di Taurisano (Le), di cui è anche Direttore.
E’ Direttore Artistico del Festival e del Gran Premio Internazionale “Mendelssohn Cup” di Taurisano, del Concorso Pianistico Internazionale “F. Liszt” di Grottammare e viene regolarmente invitato a far parte delle giurie di concorsi internazionali di musica.
Suddiviso in due tronconi geografici (“Viaggi Emilia” e “Viaggi Lombardia”), il Festival si snoda attorno a due percorsi tematici (classica, etnica/jazz).
Organizzato in collaborazione con i Comuni di Pianello Val Tidone, Pecorara e alla Tampa Lirica di Piacenza, oltre ai Comuni di Cava Manara, Pietra de’ Giorgi e Stradella per quanto concerne la provincia di Pavia, “Viaggi” si è posto sin dall’inizio l’obiettivo di realizzare un cartellone strutturato delle iniziative di piccole realtà territoriali in occasione delle festività natalizie e, più in generale, nel periodo invernale, ricalcando – seppur in scala ridotta – la felice esperienza estiva del progetto “Musica 412”, rete interprovinciale di festival musicali itineranti lungo la ex-Strada Statale 412 della Val Tidone.
Per informazioni: www.viaggifestival.com