Il racconto di un classico delle fiabe rivisto attraverso i profumi della tavola e i paesaggi fantastici dell’illustratrice per l’infanzia Valentina Magnaschi che prenderanno vita tra gli oggetti della cucina. E’ dedicato a Pollicino il secondo laboratorio tra ricette e palcoscenico del ciclo “Briciole – Giochi di cucina in teatro” a cura di Enrica Carini, rivolto ai bambini da 5 a 10 anni e proposto da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita, con la collaborazione di Fatina in Cucina, nell’ambito del programma “InFormazione Teatrale” organizzato con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
“Trenta Quaranta – All’incirca le briciole di Pollicino” si articola in due appuntamenti nel ridotto del Teatro Comunale Filodrammatici: giovedì 16 febbraio e giovedì 1 marzo alle ore 17. Gli incontri sono curati da Enrica Carini con la collaborazione di Valentina Magnaschi e avranno una durata di circa un’ora e mezza (la prenotazione è obbligatoria).
«Il racconto di un classico delle fiabe – spiega la Carini – viene riscoperto seguendo le briciole che Pollicino aveva lasciato cadere nel bosco, ritrovando le emozioni della storie attraverso i profumi della cucina e i paesaggi fantastici dell’illustratrice per l’infanzia Valentina Magnaschi. La fiaba di Pollicino prenderà vita tra gli oggetti della cucina, le briciole saranno cucinate appositamente per essere sparse lungo il racconto e ritrovate negli scenari disegnati da Valentina su cabaret da cucina, che saranno il “fondale” e la scenografia per un racconto in punta di cucchiaio tra tracce di zucchero e macchie di cioccolato».
Valentina Magnaschi, autrice e illustratrice di libri per l’infanzia, è nata, vive e lavora a Piacenza. È diplomata in illustrazione presso l’Istituto Europeo di Design di Milano e lavora in un bellissimo studio che lei definisce “4 muri, una porta finestra e un piccolo cortile cittadino (al 90% invaso da una pianta selvatica) per contenere illustrazioni, grafica, disegni, creatività, siti internet, progettazione, ricerche, umorismo, libri, colori…”. Si occupa di grafica nel settore ragazzi e in quello della comunicazione aziendale e di illustrazione nel campo della narrativa e dell’editoria scolastica.
Il percorso di “Briciole” ha preso il via con successo a gennaio con “Dolcezze nel ghetto – La cucina dei ricordi” in occasione del Giorno della Memoria: un incontro tra la cucina della Fatina e le esperienze di Matteo Corradini, tra ricette ebraiche ritrovate, attese e speranze, biscotti nascosti su fondi di scatole di latta, diari dolci nella storia amara.