Il calvario dei pendolari piacentini non si ferma, nonostante il maltempo sia ormai alle spalle. Riportiamo di seguito la segnalazione, inviata alla redazione, dell’associazione pendolari di Piacenza.
A seguito di alcune segnalazioni appena pervenuteci da pendolari disperati, abbiamo effettuato in tempo reale le opportune verifiche sui siti delle FS.
Alla stazione di Milano Centrale risultano cancellati in sequenza i seguenti convogli di oggi pomeriggio :
REGIONALE 2297 DA MILANO CENTRALE PER BOLOGNA DELLE ORE 13,20
REGIONALE 2281 DA MILANO CENTRALE PER BOLOGNA DELLE ORE 15,20
REGIONALE 2283 DA MILANO CENTRALE PER BOLOGNA DELLE ORE 17,20
ESCITY 9823 DA MILANO CENTRALE PER PESCARA DELLE 17,35
Il primo treno regionale utile risulta quindi essere il 2285 delle 18,15 per Bologna.
Una situazione allucinate , inconcepibile, per la cui descrizione è francamente terminato anche il vocabolario degli insulti.
Non ci sono parole per commentare lo sfascio al quale stiamo assistendo.
Siamo fisicamente impediti nella mobilità per potere ritornare a casa dai luoghi di lavoro.
Ed in tutto ciò il silenzio colpevole di chi gestisce il contratto di servizio, che a questo punto definire interrotto è un eufemismo.
Auspichiamo un pronto ed urgente intervento della magistratura per determinare ogni reato penale che si voglia configurare in tutto ciò.
Ettore Fittavolini
Presidente
FS ITALIANE, EMILIA ROMAGNA: RIMODULATA L’OFFERTA DEI TRENI REGIONALI PER ATTIVITA’ DI MANUTENZIONE IN SEGUITO AI DANNI PROVOCATI DAL MALTEMPO
Proseguono le attività di manutenzione straordinaria dei convogli regionali dell’Emilia Romagna, danneggiati dal maltempo dei giorni scorsi.
I cumuli di ghiaccio, le abbondanti nevicate e le condizioni estreme in cui nelle ultime settimane ha viaggiato la gran parte dei convogli, hanno infatti reso indispensabile un ciclo di interventi e controlli straordinari. In particolare le apparecchiature elettriche e pneumatiche, specie quelle posizionate sottocassa, hanno subito danni che devono essere riparati.
Tutto questo sta determinando una disponibilità ridotta di convogli regionali con una conseguente rimodulazione dell’offerta che anche domani, in Emilia Romagna, sarà del 70%. Ai treni programmati si aggiungeranno i treni Regionali Veloci provenienti dalle altre regioni e quelli di TPER (ex FER) per un’offerta complessiva dell’80%, rispetto alla normale programmazione.
Per garantire un più rapido ritorno alla normalità la direzione regionale Emilia Romagna di Trenitalia ha disposto l’apertura straordinaria delle proprie officine nel fine settimana ed ha predisposto la riparazione dei mezzi anche negli impianti di alcune direzione regionali limitrofe.
L’elenco delle cancellazioni programmate domani da Trenitalia e TPER sulle principali linee RFI, già comunicato alla Regione Emilia Romagna, sarà consultabile su fsnews.it, nella sezione Maltempo/ I provvedimenti regione per regione.
FS Italiane invita la clientela a prestare particolare attenzione agli annunci sonori diffusi nelle stazioni e a informarsi prima di mettersi in viaggio.
Aggiornamenti diffusi in tempo reale con annunci in stazione e a bordo treno, locandine informative, nei notiziari di FSNews Radio e sull’account Twitter @fsnews_it.
Per informazioni consultare anche i siti web trenitalia.com, fsnews.it e il Numero Verde 800 89 20 21.