Massimo Silvotti, poeta piacentino, è il vincitore del 15° Concorso Nazionale di Poesia “Premio Castello” 2011 città di Villafranca – Verona. Il prestigioso riconoscimento ha preso forma in una Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano per la lirica “Il mare che abbraccia” nella sezione lingua italiana, consegnata nelle mani di Silvotti dal Prefetto di Verona.
Massimo Silvotti, nato a Bruxelles 1963 è educatore, formatore e ricercatore in ambito sociale. In tale ramo si è occupato di diversi settori: handicap, psichiatria, nomadismo, devianza, delinquenza, immigrazione minorile. In particolare ha fondato e diretto, a Piacenza, la Comunità “Il Puzzle” dedito alla ricerca e all’intervento sulla devianza e sulla delinquenza minorile. In Provincia di Piacenza ha svolto ruoli politici e politico amministrativi, primo tra tutti vicesindaco di San Giorgio.
Nel 2001 ha pubblicato il saggio “La mezza luna – Viaggio nei conflitti dell’uomo” (Casa Editrice Vicolo del Pavone, Piacenza).
Nel 2003 in qualità di Direttore del mensile “2004 Insieme per San Giorgio” avvia a San Giorgio il Concorso di poesia “Il Verso del drago”, iniziativa ulteriormente implementata e tutt’ora attiva durante il mandato Amministrativo in qualità di allora Assessore alla Cultura.
Nel 2012 ha concluso la stesura del saggio umanistico – filosofico “L’ulivo e il suo respiro. Ricerca sulla felicità” e la stesura del libro di poesie Eudaimonia, inviato al Concorso di Poesia “Lorenzo Montano” nella sezione Concorso Opere inedite.