Anche per il 2012 la Provincia di Piacenza ha finanziato tutte le domande per i primi insediamenti dei giovani agricoltori. 18 su 18 le richieste soddisfatte. Per poter finanziare tutte le domande ammissibili, l’assessorato all’agricoltura ha anticipato l’utilizzo delle risorse del secondo bando annualità 2012 e parte di quelle relative al primo bando annualità 2013, per 720mila euro complessivi. L’annuncio è stato dato dall’assessore provinciale Filippo Pozzi, l’altra sera a confronto con l’Anga, i giovani di Confagricoltura, presso la sede dell’associazione.
Pozzi ha anticipato al pubblico in sala che sulla misura 112 (insediamenti giovani agricoltori) del Piano di Sviluppo Rurale, l’Ente, entro il prossimo 15 marzo, provvederà all’anticipazione dello stanziamento per coprire il 100 per cento delle domande. Con il prossimo finanziamento agli agricoltori salgono a 173 i premi di primo insediamento concessi dal 2008 ad oggi, per un importo totale di 6.734.689 euro.
L’assessore ha sottolineato come la Provincia di Piacenza si distingua nel panorama regionale per “l’elevato numero di giovani che si affacciano al mondo produttivo agricolo, chiedendo di accedere al premio di primo insediamento”.
Nei mesi scorsi la Regione aveva accolto la richiesta avanzata dall’assessore di rimodulare i budget tra le singole misure del Psr, per intercettare le richieste più sentite dal comparto. Tra queste proprio la misura 112. “Rimane – ha confermato Pozzi ai giovani dell’Anga – più che mai determinato il nostro impegno con la Regione Emilia Romagna per accedere, attraverso le prossime rimodulazioni, a tutte le possibili integrazioni anche delle misure legate alla competitività aziendale e garantire un’adeguata copertura delle prossime graduatorie”.