Le tappe più significative dell’azione politico sindacale della strategia di Coldiretti hanno dato priorità, all’attività agricola come salvaguardia del territorio e del paesaggio, alla produzione tipica di ciascun territorio di cui tutti i cittadini consumatori ne “beneficiano” in termine di “qualità della vita” e all’organizzazione delle filiere con l’obbiettivo di riconoscere il giusto valore di mercato ai prodotti agricoli.
“In questo contesto diventa rilevante, sottolinea il segretario di zona di Pianello Andrea Poggi, contestualizzare la strategia anche in riferimento alle riforme introdotte dal nuovo governo Monti, fiscalità, imu, ruralità dei fabbricati, novità in materia previdenziale e tutto ciò che può rappresentare strumenti fondamentali per l’attività dell’imprenditore agricolo. Questi, insieme al nuovo decreto liberalizzazioni e semplificazioni in agricoltura saranno alcuni degli argomenti approfonditi durante la nostra assemblea di zona”.
“Ovviamente conclude il direttore di Coldiretti Piacenza Massimo Albano, questi incontri rappresentano, altresì, un’occasione di scambio indispensabile con il territorio, per un confronto e una crescita necessaria per l’Organizzazione e per l’agricoltura locale e nazionale. Le idee e i progetti camminano sulle gambe delle persone e gli associati insieme a dirigenti e struttura rappresentano la vera linfa vitale di Coldiretti.”
L’appuntamento con l’assemblea formativa della zona di Pianello è fissata per mercoledì 15 febbraio alle ore 17 presso la sala riunioni dello stesso Comune.
All’incontro interverranno Emanuele Gonsalvi, (Responsabile Fiscale Provinciale di Coldiretti), Eleonora Bavagnoli (Responsabile Fiscale Ufficio Zona di Pianello) e Milena Galli (Responsabile Provinciale Patronato Epaca).