I ragazzi di Piacenza contro le mafie, l\’incontro in Sant\’Ilario

Per il terzo anno consecutivo LIBERA e le Associazioni del Coordinamento piacentino insieme al  Comune di Piacenza organizzano un ciclo di iniziative in vista del primo giorno di primavera che Libera da ormai 17 anni dedica alla memoria delle vittime delle mafie e che da quest’anno la Regione Emilia Romagna ha riconosciuto come “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile”.

Radio Sound

Il programma di questa edizione del progetto “Le loro idee camminano sulle nostre gambe. I cento passi dei ragazzi di Piacenza in vista del 21 marzo giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” prevede incontri pubblici, incontri gestiti dagli studenti che hanno costituito il tavolo delle associazioni giovanili che collaborano con Libera, laboratori nei centri di aggregazione giovanile ed una serie di progetti nelle scuole elementari, medie e superiori.
Quest’anno si è deciso di iniziare il percorso con un incontro pubblico in cui i ragazzi che lo scorso anno hanno partecipato al progetto, si confronteranno con le associazioni che aderiscono a Libera per fare insieme un bilancio dell’attività svolta  e proporre i nuovi percorsi.

L’appuntamento è Lunedì 13 febbraio alle ore 10 in S. Ilario.

Saranno presenti i ragazzi e gli insegnanti del Liceo Colombini, del Liceo Gioia,  degli Istituti Ranieri e Marcora; della scuola media Anna Frank, delle scuole elementari De Gasperi e S. Antonio, gli operatori del centro di aggregazione Spazio4, i ragazzi dell’UDS, l’assessore al Futuro Giovanni Castagnetti e i rappresentanti delle diverse associazioni che aderiscono al coordinamento piacentino di Libera.