Ondata di neve e gelo a Piacenza, in allerta la Protezione Civile

Nuova ondata di gelo. Ancora allerta della protezione civile, dalle 19 di ieri sera fino alle 19 di domenica. Si attendono notti siberiane e l’arrivo del vento gelido dalla Siberia che, nella Pianura padana, non si vedeva da undici anni.

Radio Sound

I sindaci di montagna piacentini si sono appellati più volte, in questi giorni, alla Regione. L’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni ha chiesto ieri l’attivazione del “Fondo di solidarietà nazionale”. La richiesta sarà portata al Governo, il prossimo 16 febbraio.

E sul tema rincari l’allarme lanciato da Federconsumatori riguarda soprattutto le bollette del gas. «Se perdurerà questa situazione, si registrerà, dichiarano, un aumento del consumo medio di metano di 150 metri cubi, pari ad una maggiore spesa per una famiglia tipo di circa 135 euro annui.

In queste ultime ore già tre parrocchie cittadine hanno annunciato la disponibilità ad accogliere senzatetto e persone in difficoltà per il perdurare del gelo. Al Rifugio Segadelli i posti letto sono già passati da 8 a 12, Caritas ne ha altri 10 e il Ferrhotel è riuscito a potenziare di due letti le sue disponibilità (12 posti), ora si aggiungono le parrocchie, alcuni privati e famiglie

700 gli interventi effettuati in questi giorni i tecnici di Iren per tamponare i guasti provocati dal freddo e scongelare i contatori dell’acqua bloccati.

Rimane il blocco al transito dei mezzi pesanti sulla A1, sia in direzione Milano che in direzione Bologna.

 

Operativi dalle ore 2.30 i mezzi Iren Emilia per gli interventi antineve
 
 
Operativi da questa notte alle ore 2.30 – dopo l’inizio della precipitazione nevosa – 11 mezzi spandisale Iren Emilia per il trattamento antineve di tutte le vie cittadine e delle frazioni, a partire dai punti nevralgici per la circolazione veicolare: rotatorie, cavalcavia, sottopassaggi.
Alle ore 3.30, vista l’intensità della precipitazione, sono entrate in funzione anche 63 lame spazzaneve per il trattamento della viabilità cittadina a partire dalle strade di primaria circolazione.
Dalle ore 5.00 sono inoltre in attività le squadre, dotate di piccoli mezzi spazzaneve (bobcat), per la pulizia dei marciapiede e le squadre dedicate alle pulizia manuale di fermate bus, aree di accesso alle scuole e attraversamenti pedonali.
L’evolvere della situazione è costantemente monitorata dai tecnici Iren Emilia in servizio 24 ore su 24 per disporre tempestivamente gli eventuali interventi necessari.

 

Allerta maltempo: le indicazioni del Comune di Fiorenzuola

Alla luce delle nuova perturbazione prevista per la giornata di sabato 11 febbraio, il Comune di Fiorenzuola invita i cittadini a:

–    usare l’auto solo se strettamente necessario e con estrema prudenza e di munirsi di dispositivi anti ghiaccio (catene o gomme termiche);
–    di concorrere, con i servizi messi in campo dal Comune, alla spalatura della neve dal proprio passo carraio e dal marciapiedi di pertinenza;
–    di tenersi aggiornati sulle previsioni meteo, con particolare attenzione alle basse temperature e alla formazione di ghiaccio;
–    di parcheggiare l’auto in garage, quando possibile, per agevolare le operazione spazzaneve;
–    di indossare calzature idonee per evitare possibili cadute e comunque di limitare, quando possibile, gli spostamenti a piedi durante i momenti di crisi meteo.
Nel caso di necessità è possibile contattare la Protezione civile comunale al tel. 329.7505000.