Due punti di penalizzazione al Piacenza inflitti ieri dalla commissione disciplinare nazionale della Federazione calcio per le inadempienze legate ai pagamenti dei giocatori e alle irregolarità sul pagamento dell’Irpef di luglio, agosto e settembre 2011.
La squadra biancorossa sprofonda quindi al penultimo posto, a quota 19 punti, alla pari col Bassano e due soli punti sopra il fanalino di coda. Puniti nello stesso girone del Piace anche il Pergocrema (un punto di penalità) e il Siracusa (due punti).
Per le stesse irregolarità fiscali la commissione disciplinare ha comminato tre mesi di inibizione a Vladimiro Covilli Faggioli, ex amministratore unico, mentre sono stati prosciolti Fabrizio Garilli (nel frattempo tornato in carica come amministratore unico) e Maurizio Riccardi perché, si legge nel comunicato della Figc, «in data 7 novembre 2011 – continua il dispositivo della commissione disciplinare, all’assemblea societaria Garilli e Riccardi hanno rassegnato le proprie dimissioni, approvate dall’assemblea medesima, ed è stato nominato in qualità di amministratore unico Vladimiro Covilli Faggioli. Si ritiene pertanto che soggetto passivo del deferimento debba essere il solo Covili Faggioli in quanto legale rappresentante societario».
La Commissione Disciplinare Nazionale, riunitasi a Roma, ha inflitto due punti di penalizzazione a Piacenza, Spal, Taranto, Giulianova e Siracusa, ed uno ciascuno a Foggia, Treviso, Pergocrema e Como. I nove club erano stati deferiti in seguito ad inadempienze CO.VI.SO.C.. Lo comunica una nota della Figc. Inibiti Sergio Leoni e Gennaro Casillo per due mesi, Renzo Corvezzo e Michele Macchini (Treviso) rispettivamente per 50 e 40 giorni, Vladimiro Covili Faggioli (Piacenza) per tre mesi, Sergio Briganti (Pergocrema) per un mese, Cesare Butelli e Stefano Bena (Spal) per cinque mesi, Amilcare Rivetti e Francesco Maglio (Como) per tre mesi, Giuseppe Pasca (Taranto) per tre mesi, Antonio Serena e Naclito Emilii (Piacenza) per tre mesi e dieci giorni, Luigi Salvoldi e Marco Mauceri (Siracusa) per due mesi. Ammende per Giulianova (10mila euro), Taranto (15mila), Como (10mila), Spal (10mila) e Treviso (10mila).